MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con due perturbazioni in transito alternate a schiarite. Temperature stabili, nella norma.

Teramo, Lunedì 18 Marzo 2013, ore 13 - Dopo il freddo del weekend, ecco tornare il tempo primaverile in grande stile, contraddistinto da fasi instabili alternate a schiarite e rasserenamenti. E' per questo che il concetto di variabilità è associato alle mezze stagioni, per una naturale tendenza delle correnti ad essere più imprevedibili in Primavera ed in Autunno. Dunque, per Lunedì e nella notte tra Mercoledì e Giovedì è atteso un tempo particolarmente incerto, con piogge e rovesci sparsi, specie lungo la dorsale appenninica. Nelle restanti giornate, invece, prevarranno gli spazi soleggiati. Temperature nella norma, in linea con la terza decade di Marzo.

Il respiro atlantico torna a soffiare sull'Italia grazie ad un cambio di circolazione netto già all'inizio della settimana. Dalle fredde correnti orientali, infatti, passeremo ai miti venti occidentali nell'arco di poche ore, con una seguente stabilizzazione delle stesse nei giorni seguenti. Pertanto, come accade quando aria umida a instabile arriva sul nostro paese dopo aver attraversato il Mediterraneo, dovremo attenderci due peggioramenti con cadenza di due giorni l'uno dall'altro. Per la precisione Lunedì e Mercoledì, con i giorni restanti caratterizzati da ampi spazi soleggiati.

Instabile con piogge Lunedì e Mercoledì, sole i rimanenti giorni: il tempo sarà subito incerto e instabile nella giornata di Lunedì, quando pioggia e vento potranno interessare i settori montani e collinari della provincia; fenomeni più intensi sui versanti occidentali abruzzesi. Dopo ampi rasserenamenti Martedì, Mercoledì è atteso un nuovo peggioramento, specie dal pomeriggio, seguito da piogge e rovesci in nottata e nel mattino di Giovedì. Successivamente le condizioni meteorologiche miglioreranno e non sono previsti ulteriori sorprese entro la fine del weekend. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature prima in sensibile aumento, poi leggere oscillazioni ma nella norma: già Lunedì i venti freddi nord-orientali che hanno caratterizzato il weekend scorso avranno lasciato spazio ad una intensa ventilazione occidentale, capace di far salire le temperature in breve tempo anche grazie ad un diffuso Föhn Appenninico. Nei giorni seguenti si avranno delle deboli oscillazioni, ma i valori massimi si manterranno mediamente sui 13-16°C in pianura, mentre sono da escludere gelate notturne.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) nuvoloso con possibilità di rovesci sparsi nelle ore pomeridiano-serali. Rasserenamenti nella notte.
Temperature in sensibile aumento per Föhn Appenninico, massime comprese tra 17 e 20°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) tempo soleggiato su gran parte del territorio provinciale ad eccezione di innocue velature in transito.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime su 13-16°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino soleggiato ma con nubi in graduale intensificazione; tra pomeriggio e sera peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge moderate in arrivo su tutto il territorio provinciale.
Temperature stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale.
Temperature stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato per l'intero arco della giornata ad eccezione di qualche innocua velatura in transito e deboli addensamenti lungo la dorsale appenninica.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime sui 12-15°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo con temperature in aumento Sabato, possibile peggioramento Domenica.