MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Tempo stabile e soleggiato per l'intero arco della settimana, poi possibile guasto nel weekend.

Teramo, Lunedì 15 Aprile 2013, ore 18 - Le condizioni atmosferiche durante la prossima settimana saranno stabili, con tempo soleggiato e temperature nella media. A parte qualche annuvolamento sui settori interni nella giornata di Martedì, quando non sono esclusi piovaschi isolati sulla Marsica e nell'aquilano, per il resto non sono da segnalare novità o particolari anomalie termiche. Un campo di alta pressione al suolo ben strutturato sul Mediterraneo mantiene sereno o poco nuvoloso il cielo su gran parte del nostro paese; solo nel weekend è atteso il transito di una saccatura in quota sulle regioni settentrionali, ma che probabilmente potrà interessare anche il centro Italia.

Situazione Generale: Un'area anticiclonica al suolo diffusa su tutto il Mediterraneo sarà predominante almeno fino a Sabato prossimo, mentre in quota aria calda e alti geopotenziali la supperteranno sia sotto il profilo atmosferico (stabilizzazione) che termico (riscaldamento). Questo prolungato miglioramento delle condizioni atmosferiche dovrebbe subire un'interruzione nel weekend a causa del passaggio di una saccatura atlantica alimentata da aria più fredda.

Bel tempo, annuvolamenti solo Martedì: condizioni di bel tempo per tutta la settimana, ad eccezione di locali annuvolamenti o stratificazioni di passaggio. Solo Martedì potranno verificarsi annuvolamenti e debole cumulogenesi lungo la dorsale appenninica dove, nell'aquilano e sulla Marsica non sono esclusi isolati e locali rovesci. Dopo tanto sole, possibile quasto tra Venerdì e Sabato. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie: le temperature si manterranno su valori in linea con le medie stagionali, senza eccessi sia per quanto riguarda le minime notturne, in media tra 8 e 11°C in pianura, che per le massime diurne, tra 20 e 23°C. Probabile un lieve aumento Giovedì e Venerdì, di 1-2°C rispetto ai giorni precedenti.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella giornata di sole.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 20 e 23°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino soleggiato, ma con annuvolamenti in intensificazione lungo la dorsale appenninica. Nel pomeriggio variabilità sui settori interni, soleggiato altrove.
Temperature stazionarie, massime su 20-23°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Deboli ed innocue velature in transito al mattino.
Temperature stazionarie, massime sui 20-23°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) cielo generalmente sereno su tutto il territorio provinciale.
Temperature in lieve aumento, massime sui 21-24°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato per l'intero arco della giornata ad eccezione di qualche innocua velatura in transito a partire dalla serata. Aumento della nuvolosità nella notte.
Temperature in lieve aumento, massime sui 22-25°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) Sabato tempo instabile con qualche temporale, Domenica miglioramento ma clima più fresco.