MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Tempo instabile fino a Martedì, poi miglioramento e temperature in salita. Nuovo guasto nel weekend?

Teramo, Lunedì 22 Aprile 2013, ore 18 - Le condizioni atmosferiche sono tornate nuovamente incerte sul Mediterraneo. La momentanea ritirata dell'alta pressione e la formazione di un minimo depressionario al suolo proprio sull'Italia, ha favorito un netto peggioramento del tempo nel weekend scorso con strascichi che si protrarranno almeno fino a Martedì. Poi, un breve miglioramento tra il 24 e il 25 Aprile coinciderà con il richiamo in quota di aria molto calda proveniente dal continente africano e con conseguenze anche sulle massime diurne, le quali torneranno a superare i 20°C un pò ovunque. Atteso un nuovo peggioramento nel fine settimana.

Situazione Generale: Una saccatura in quota di origine nord-atlantica è transitata nel weekend scorso causando un peggioramento delle condizioni atmosferiche sul nostro paese. La formazione di un minimo depressionario causata da questa discesa meridiana del vortice polare continuerà ad insistere fino a Martedì. Nei giorni seguenti, l'approfondimento di un vortice di bassa pressione sulla Penisola Iberica permetterà un aumento dei valori pressori e l'arrivo di aria calda africana sul centro-sud. Possibile nuovo peggioramento nel weekend proprio per lo spostamento verso est della depressione spagnola.

Instabile fino a Martedì, poi migliora: Lunedì e Martedì si avranno temporali pomeridiani anche di intensità moderata, con qualche strascico nelle ore serali. In seguito miglioramento, fino ad un nuovo aumento della copertura atteso a partire da Venerdì. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente basse, poi in sensibile aumento da Giovedì: le temperature, scese già nella giornata di Domenica, di manterranno su valori al di sotto delle medie stagionali, con minime tra 8 e 11°C in pianura e massime diurne tra 14 e 17°C. Atteso un sensibile aumento da Giovedì, di 4-5°C rispetto ai giorni precedenti, con massime che torneranno nuovamente a superare i 20-22°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino soleggiato, ma con nubi in aumento; nel pomeriggio peggioramento con piogge e rovesci temporaleschi. Tra sera e notte addensamenti in graduale diradamento.
Temperature in lieve ulteriore diminuzione, massime comprese tra 14 e 17°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino soleggiato, ma con annuvolamenti in intensificazione lungo la dorsale appenninica. Nel pomeriggio instabile con rovesci temporaleschi sui settori appenninici, soleggiato altrove.
Temperature in lieve aumento, massime su 16-19°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Deboli ed innocue velature in transito in serata.
Temperature in aumento, massime sui 18-21°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato per l'intero arco della giornata ad eccezione di qualche innocua velatura in transito. A partire dalla serata aumento della copertura per stratificazioni.
Temperature in aumento, massime sui 21-24°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato per l'intero arco della giornata ad eccezione di qualche innocua velatura in transito. A partire dalla serata aumento della copertura per stratificazioni.
Temperature in ulteriore lieve aumento, massime sui 22-25°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) Sabato tempo instabile con qualche temporale, Domenica miglioramento ma clima più fresco.