MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con tempo a tratti fresco e instabile per il transito di nuclei perturbati atlantici.

Teramo, Lunedì 6 Maggio 2013, ore 18 - Nei prossimi giorni, la mancanza di una struttura altopressoria sul Mediterraneo, favorirà la discesa di masse d'aria umide e instabili dall'area atlantica, con una conseguente variabilità atmosferica su gran parte delle regioni italiane. A tratti il tempo si presenterà perturbato, come all'inizio e verso il fine settimana, mentre tra Mercoledì e Giovedì saranno più presenti le schiarite. In ogni caso, sulle zone interne sarà sempre presente un'accentuata cumulogenesi pomeridiana che darà luogo a fenomeni temporaleschi nelle ore più calde della giornata. Le temperature, complici anche le piogge, si manterranno leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Situazione Generale: Impulsi perturbati provenienti dall'Atlantico centro-settentrionale raggiungeranno l'Italia durante l'arco dell'intera settimana, mantenendo il tempo generalmente instabile. Solo tra Mercoledì e Giovedì si avvertirà un momentaneo miglioramento, poi seguito da una nuova fase di tempo incerto durante il weekend.

Piogge e rovesci temporaleschi quasi tutti i giorni, meno probabili Giovedì: fino a Mercoledì si avranno condizioni meteo spiccatamente tendenti all'instabilità, con addensamenti più intensi nelle ore pomeridiane e fenomeni sparsi, anche a carattere temporalesco. Poi, Giovedì il tempo migliorerà e sarà il sole a prevalere. Tuttavia, già nel pomeriggio di Venerdì torneranno le piogge e i temporali, che molto probabilmente si ripeteranno anche nei giorni seguenti. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie su valori leggermente inferiori alla media: le temperature, dopo il calo del weekend scorso, si manterranno su valori di 2-3 gradi inferiori alle medie stagionali, con minime notturne in pianura tra 12 e 15°C e massime diurne comprese, sempre in pianura, tra 18 e 21°C. Aumento di qualche grado atteso per Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) giornata con cieli grigi e piogge sparse, a prevalente carattere di rovescio.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 16 e 19°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) giornata caratterizzata dalla presenza di nubi e rovesci sparsi, specie tra mattino e pomeriggio. Schiarite tra sera e notte.
Temperature in lieve aumento, massime su 18-21°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino bel tempo, ma con nubi in intensificazione sulla dorsale appenninica. Nel pomeriggio nubi e rovesci in montagna con possibili sconfinamenti nelle zone interne. Tra sera e notte rasserenamenti.
Temperature stazionarie, massime sui 19-22°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) tempo generalmente stabile e soleggiato su tutto il territorio provinciale, ad eccezione di deboli addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.
Temperature in aumento, massime sui 21-24°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) peggioramento tra mattina e pomeriggio, con piogge e rovesci anche nelle ore serali e notturne.
Temperature stazionarie, massime sui 21-24°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo instabile e incerto.