MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con iniziale miglioramento, poi peggiora tra Mercoledì e Giovedì. Temperature in aumento.

Teramo, Lunedì 13 Maggio 2013, ore 18 - Sul Mediterraneo si sono creati i presupposti per uno scontro titanico in quota, tra aria più fredda isolata sulla Penisola Iberica e un richiamo di correnti meridionali piuttosto calde provenienti sull'Italia dal continente africano. Dopo due giorni di sole, ciò determinerà un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche Mercoledì, con estensione dell'instabilità anche al Giovedì e al Venerdì. Successivamente si avrà un nuovo ritorno di schiarite e rasserenamenti, ma la situazione sembra non essere destinata a stabilizzarsi in modo duraturo. Insomma, stiamo vivendo una "mezza stagione" degna del suo nome. Le temperature aumenteranno in modo significativo a partire da Martedì.

Situazione Generale: una goccia di aria fredda in quota tenderà ad isolarsi sulla penisola iberica favorendo il richiamo di correnti calde di origine africana sull'Italia. La struttura barica presente ad ovest, invierà impulsi perturbati sulle nostre regioni specie a metà settimana, coinvolgendo anche l'Abruzzo e la provincia di Teramo. Queste condizioni di incertezza sono destinate a perdurare almeno fino a Venerdì.

Soleggiato fino a Martedì, poi peggioramento e piogge possibili fino a Venerdì: Lunedì e Martedì saranno due giornate soleggiate. Addensamenti potranno insistere al mattino di Lunedì, ma sono destinati a dissolversi con il passare delle ore. Poi, Mercoledì la copertura del cielo si farà sempre più compatta, fino all'arrivo di piogge e temporali in serata. Giovedì e Venerdì sarà l'instabilità a dominare la scena, con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Possibile miglioramento nel weekend. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in aumento: le temperature, dopo il netto calo di Domenica scorsa, aumenteranno già di 4-5°C entro Martedì, grazie al soleggiamento maggiore, ma poi (da mercoledì) soprattutto per la ventilazione meridionale sia in quota che al suolo. Da Mercoledì minime notturne in pianura tra 14 e 17°C e massime diurne comprese, sempre in pianura, tra 23 e 26°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) mattina con cielo nuvoloso e residue piogge sparse di debole intensità. Tra pomeriggio e sera rasserenamenti sempre più estesi.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 16 e 19°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) giornata caratterizzata dalla presenza di estesi spazi soleggiati. Qualche innocuo addensamento pomeridiano lungo la dorsale appenninica.
Temperature in sensibile aumento, massime su 21-24°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino soleggiato con velature e stratificazioni in transito. Nel pomeriggio copertura del cielo sempre più intensa, con prime precipitazioni lungo la dorsale appenninica. Tra sera e notte piogge e rovesci su tutto il territorio provinciale.
Temperature in lieve aumento, massime sui 23-26°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) tempo generalmente instabile con possibilità di precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco nelle ore pomeridiane. Piovaschi tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime sui 23-26°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) velato al mattino, nubi e possibilità di temporali nelle ore pomeridiane. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature in lieve diminuzione, massime sui 21-24°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente stabile.