MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con alternanza tra schiarite e annuvolamenti, precipitazioni passeggere e clima fresco.

Teramo, Lunedì 27 Maggio 2013, ore 18 - Settimana non proprio nella norma, in tutti i sensi da un punto di vista meteorologico. Per quanto riguarda il tempo, si avranno condizioni di instabilità a tratti, causate dal periodico transito di fronti perturbati di origine atlantica: situazione tardo settembrina, di inizio Ottobre o di fine Marzo, per intenderci. L'anomalia, per questo periodo, è data dalla totale mancanza di una struttura anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale, generalmente apportatore di una stabilizzazione duratura delle condizioni atmosferiche. Altro fattore anomalo è quello termico, molto più simile alla metà di Aprile che all'ultima decade di Maggio.

Situazione Generale: saccature atlantiche transitano rapidamente sull'Europa da ovest verso est senza trovare valida opposizione da eventuali campi anticiclonici. Nel corso della settimana, dunque, l'Italia sarà interessata dal passaggio di più nuclei perturbati che coinvolgeranno principalmente le regioni centro-settentrionali fino a Giovedì, per poi interessare anche il meridione nel weekend.

Tempo instabile Martedì, Giovedì e Venerdì: Lunedì sarà una giornata soleggiata, senza grossi disturbi ad eccezione di qualche velatura o stratificazione in transito. Martedì si avranno fin dal mattino annuvolamenti estesi con piogge sui settori interni, estese ovunque nel pomeriggio, poi seguite da rasserenamenti. Mercoledì addensamenti pomeridiani potranno dar luogo a isolate precipitazioni, velature e strati altrove. Giovedì torneranno ancora nubi e piovaschi, specie tra pomeriggio e notte. Venerdì più soleggiato al mattino e possibile guasto pomeridiano. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature di qualche grado sotto le medie stagionali: le temperature, nonostante qualche oscillazione locale dovuta alla presenza o meno del soleggiamento, si manterranno stabili su valori di 3-4°C inferiori alla norma. Atteso un ulteriore raffreddamento entro Giovedì.In pianura, minime notturne tra 9 e 12°C e massime diurne comprese tra 20 e 23°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella giornata con qualche velatura in transito.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 19 e 22°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino nubi in aumento con possibilità di piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale nel pomeriggio. Tra sera e notte rasserenamenti.
Temperature in diminuzione, massime su 17-20°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) giornata ventosa e caratterizzata da stratificazioni in transito. Possibili fenomeni lungo la dorsale appenninica.
Temperature in aumento per Föhn Appenninico, massime sui 21-24°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) stratificazioni in transito sui settori collinari e litoranei, nubi più intense nell'entroterra. Possibilità di precipitazioni sparse nel pomeriggio.
Temperature in diminuzione, massime sui 19-22°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) sulle zone montane addensamenti pomeridiani con possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco. Sui rimanenti settori innocui annuvolamenti tra pomeriggio e sera.
Temperature stazionarie, massime sui 19-22°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente stabile al mattino, instabile al pomeriggio.