MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con pomeriggi instabili in montagna e più soleggiato sulle coste. Temperature in aumento.

Teramo, Lunedì 3 Giugno 2013, ore 17 - Nel corso dei prossimi giorni le condizioni atmosferiche andranno lentamente a stabilizzarsi grazie ad una graduale rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale. Non mancherà, tuttavia, la classica formazione di annuvolamenti nelle ore pomeridiane sui rilievi e nelle zone interne, dove precipitazioni anche a carattere temporalesco potranno presentarsi regolarmente fino al weekend. Più soleggiato, invece, il tempo sulle aree costiere. Le temperature, dopo i valori di molto sotto la media registrati nella scorsa settimana, tenderanno ad aumentare con gradualità, tornando nella norma solo dopo Venerdì.

Situazione Generale: il passaggio di saccature atlantiche sull'Europa centrale e meridionale è destinato a diminuire in intensità e frequenza grazie ad una graduale rimonta anticiclonica sul Mediterraneo. Questa situazione, tanto attesa già nel mese di Maggio, potrebbe iniziare a concretizzarsi nei prossimi giorni, favorendo inevitabilmente una maggiore stabilità atmosferica anche sul nostro paese. Tuttavia, la ancòra debole strutturazione barica dell'area anticiclonica permetterà ancora disturbi sulle zone appenniniche a causa di una cumulogenesi piuttosto accentuata nelle ore pomeridiane.

Tempo instabile nel pomeriggio, soleggiato sulle coste: Lunedì si avranno nubi sparse al mattino con un generale peggioramento nelle ore seguenti, quando sono attese piogge sparse, migliora in serata. Martedì e Mercoledì si partirà con un cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, con addensamenti in graduale intensificazione sulle zone montane, nel pomeriggio nubi e rovesci nell'entroterra. Giovedì e Venerdì giornate simili con qualche velatura in transito e annuvolamenti nel pomeriggio, quando locali fenomeni non sono esclusi in montagna. In seguito, possibile ulteriore stabilizzazione. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente sotto le medie stagionali, poi in risalita: le temperature inizialmente saranno di 5-7°C sotto le medie stagionali, specie tra Lunedì e Martedì, ma in seguito si avvertirà un graduale riscaldamento che porterà i valori quasi in linea con i valori medi entro il weekend. In pianura, minime notturne tra 12 e 15°C e massime diurne comprese tra 21 e 24°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino annuvolamenti sparsi, più intensi nel pomeriggio quando sono attese precipitazioni sparse. Esaurimento dei fenomenti tra sera e notte.
Temperature in stazionarie, massime comprese tra 19 e 22°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino soleggiato, ma con nubi in intensificazione sulle zone montuose. Nel pomeriggio instabilità sulle aree interne dove saranno possibili rovesci sparsi; più asciutto sulle coste. Rasserenamenti notturni.
Temperature in lieve aumento, massime su 20-23°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo inizialmente soleggiato con nubi in aumento sulle aree appenniniche. Nel pomeriggio instabilità nell'entroterra, dove saranno possibili rovesci sparsi; più asciutto sulle coste. Rasserenamenti notturni.
Temperature in lieve aumento, massime sui 21-24°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) vealture in transito al mattino. Addensamenti pomeridiani sui settori interni con possibili isolati rovesci, più soleggiato lungo i lotorali.
Temperature stazionarie, massime sui 21-24°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) sulle zone montane addensamenti pomeridiani con possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco. Sui rimanenti settori annuvolamenti tra pomeriggio e sera, ma senza fenomeni.
Temperature in lieve aumento, massime sui 22-25°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo tendenzialmente stabile con temperature in ulteriore aumento.