MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con tempo instabile, piogge a tratti e clima quasi invernale. Migliora nel weekend.

Teramo, Lunedì 24 Marzo 2014, ore 18 - Settimana quasi invernale, sia sotto un punto di vista termico, che per quanto riguarda le precipitazioni attese, con ritorno della neve in montagna. Un vasto sistema depressionario, infatti, interessa gran parte del continente europeo, favorendo la discesa e il mantenimento di aria fredda in quota di origine artico-scandinava. Questo si tradurrà in vari fronti perturbati in transito nel corso dei prossimi giorni, che si alterneranno a brevi schiarite. Le temperature si manterranno di 4-5°C inferiori alle medie stagionali almeno fino al weekend, quando il tempo si stabilizzerà a causa di una momentanea rimonta anticiclonica.

Situazione Generale

Una saccatura nord-atlantica con aria molto fredda in quota, dopo essersi approfondita sull'Europa, si isolerà sul nostro continente causando un generalizzato maltempo almeno fino al weekend, quando è atteso un miglioramento momentaneo delle condizioni atmosferiche.

Tempo generalmente instabile con piogge a tratti e neve in montagna

Lunedì cielo nuvoloso con piogge sparse al mattino e nelle ore pomeridiane. Martedì, al mattino velature in transito, gradualmente più intense, ma senza fenomeni. Mercoledì nubi sparse al mattino, nel pomeriggio possibili piogge deboli. Giovedì tempo instabile, con piogge anche moderate al mattino. Venerdì al mattino variabili con residui fenomeni, migliora dal pomeriggio. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature sotto la norma fino a Giovedì, poi in graduale aumento.

Le temperature si manterranno sotto la norma fino a Giovedì, con massime in pianura comprese tra 11 e 14°C, al massimo 1-2°C in più in caso di maggior soleggiamento. Poi, da Venerdì si avvertirà un graduale aumento fin sui 14-17°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) giornata dal tempo instabile, con cielo molto nuvoloso e piogge sparse tra mattino e pomeriggio. Neve oltre gli 800-1000 metri.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino velature in transito, sempre più intense e spesse nel corso della giornata con compattazione della copertura tra pomeriggio e sera. Non sono attesi fenomeni rilevanti.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) cielo generalmente nuvoloso con possibilità di piogge sparse di debole intensità.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 12 e 15°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) tempo molto instabile al mattino con piogge sparse e neve oltre i 1300 metri. Tra pomeriggio e sera graduale attenuazione dei fenomeni con possibilità di locali schiarite.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 13 e 16°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) cielo variabile con possibili residue precipitazioni al mattino. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a notte.
Temperature in aumento, massime comprese tra 15 e 18°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) Sabato più mite e soleggiato con locali addensamenti in montagna, Domenica innocue velature in transito.