MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana soleggiata fino a Giovedì, poi peggioramento più deciso nel weekend. Temperature miti.

Teramo, Lunedì 31 Marzo 2014, ore 12 - Settimana inizialmente soleggiata, con velature in transito. Nubi in intensificazione da Giovedì e instabilità più decisa durante il weekend. Nei prossimi giorni la pressione atmosferica rimarrà su valori elevati, mantenendo una discreta stabilità atmosferica sul nostro paese, nonostante qualche addensamento sui settori interni e momentanei annuvolamenti causati dal transito di velature e stratificazioni. A partire da Giovedì, quando è attesa una copertura a tratti intensa, si inizierà a risentire del peggioramento atteso nel fine settimana ad opera di una perturbazione mediterranea. Temperature nella norma, miti di giorno.

Situazione Generale

Un'area di alta pressione abbraccia tutta Italia favorendo condizioni meteo generalmente stabili. Tuttavia, nel Mediterraneo occidentale si approfondisce un sistema depressionario che, muovendo verso est nei prossimi giorni, raggiungerà il nostro paese entro il weekend.

Soleggiato con qualche nube in transito fino a Giovedì, poi aumento della copertura

Lunedì soleggiato con innocui addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Martedì soleggiato ad eccezione di innocue velature in transito. Mercoledì soleggiato con qualche addensamento sui rilievi e locali velature in transito. Giovedì cielo generalmente nuvoloso ma senza precipitazioni. Venerdì nuvoloso con fenomeni possibili tra sera e notte, venti di scirocco in intensificazione. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature nella norma fino a Mercoledì pomeriggio, poi lieve flessione.

Le temperature si manterranno nella norma fino al pomeriggio di Mercoledì, con massime in pianura comprese tra 19 e 21°C. Poi, da Giovedì, in virtù di una maggiore presenza di nubi, si avvertirà una lieve flessione, con valori sui 17-20°C fino al weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) soleggiato al mattino, qualche addensamento sui settori interni nelle ore pomeridiane e serali, ma senza precipitazioni.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 19 e 22°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) soleggiato ad eccezione di locali e innocue velature in transito nel corso della giornata, più intense al pomeriggio.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 19 e 22°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) innocui addensamenti sui settori interni, velature in transito altrove.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 19 e 22°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) nubi alte e stratificate in transito, localmente intense nel corso della giornata. Non sono previste precipitazioni.
Temperature in lieve diminuzione, massime comprese tra 17 e 20°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) nuvoloso fin dal mattino con copertura gradualmente più compatta. Possibilità di precipitazioni tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 16 e 19°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) sabato instabile, Domenica addensamenti pomeridiani.