MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con colpo di scena invernale. Freddo e neve in bassa montagna tra Martedì e Mercoledì.

Teramo, Lunedì 14 Aprile 2014, ore 18 - Settimana davvero movimentata sotto il profilo meteorologico. Dopo l'apparente ritorno dell'estate nella giornata di Lunedì, seguiranno giornate grige e rigide a causa dell'arrivo di aria molto fredda in quota proveniente dall'Artico. Non si tratterà di un cambiamento duraturo, dato che già entro il weekend i valori termici saranno tornati su valori quasi nella norma, ma comunque piomberemo in pieno inverno tra Martedì e Giovedì, con la quota neve che potrà toccare gli 800 metri durante le precipitazioni più intense. In pianura, dai 20°C di massima Lunedì, si passerà ai 10-12°C dei giorni seguenti, con zero termico tra i 1100 e i 1300 metri di quota.

Situazione Meteorologica Generale

Un sistema depressionario ben strutturato, alimentato da aria molto fredda in quota di origine polare, nei prossimi giorni scenderà rapidamente fino alle nostre latitudini favorendo il ritorno a condizioni invernali su buona parte dell'Italia. In particolare, la fase con il freddo più intenso sarà quella tra Martedì pomeriggio e Giovedì mattina, mentre già nei giorni seguenti assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ed ad un concomitante aumento termico.

Instabile e freddo da Martedì a Giovedì, migliora da Venerdì

Lunedì bel tempo. Martedì peggiora al mattino con piogge sparse e neve oltre i 1500 metri. Mercoledì nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, neve dai 900 metri. Giovedì instabile al mattino con neve possibile sui 700 metri, migliora dal pomeriggio. Venerdì velature e stratificazioni in transito. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature sopra la norma Lunedì, poi drastico calo da Martedì.

Le temperature si manterranno leggermente sopra la norma fino alla notte di Lunedì, con massime in pianura comprese tra 18 e 21°C. Poi, nella giornata di Martedì, l'arrivo di aria fredda in quota farà precipitare i valori di 7-8°C, con massime non al di sopra dei 10-13°C. Freddo sia Mercoledì che Giovedì. Da Venerdì nuovo graduale aumento.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) soleggiato al mattino, qualche addensamento sui settori interni nelle ore pomeridiane, ma senza precipitazioni.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino peggioramento del tempo con piogge in arrivo su tutto il territorio provinciale. Momentaneo miglioramento nel pomeriggio, nuovo peggioramento tra sera e notte. Neve in calo dai 1500 ai 1200 metri.
Temperature in netto calo, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) cielo generalmente nuvoloso con possibilità di piogge sparse, specie al mattino. Neve oltre i 900 metri.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino residua instabilità con piogge sparse e neve oltre i 700 metri. Dal pomeriggio schiarite sempre più ampie.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 11 e 14°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) nubi alte e stratificate in transito, localmente intense nel corso della giornata. Non sono previste precipitazioni.
Temperature in aumento, massime comprese tra 14 e 17°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) sabato instabile con probabilità di rovesci sparsi, Domenica schiarite.