MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con tempo instabile e piogge possibili tutti i giorni. Temperature di poco sotto la norma.

Teramo, Lunedì 28 aprile 2014, ore 12 - Settimana all'insegna dell'instabilità atmosferica. Vari nuclei di aria fredda in quota, infatti, attraversano l'Europa coinvolgendo anche l'Italia e favorendo una spiccata variabilità sul nostro paese. L'alternanza tra fasi perturbate e momentanee schiarite, dunque, caratterizzerà l'intera settimana, con nessuna prospettiva di stabilizzazione nel breve-medio termine, almeno fino alla prima metà della prossima settimana. Temperature lievemente inferiori alle medie stagionali, con un leggero calo atteso per tra Martedì e Mercoledì.

Situazione Meteorologica Generale

Nel corso della prossima settimana, l'Italia sarà attraversata da vari impulsi perturbati associati ad un flusso di correnti nord-atlantiche. L'aria fredda in quota, in contrasto con la più calda presente al suolo, favorirà a fasi alterne diffusa instabilità atmosferica, non solo durante le ore pomeridiane.

Alternanza tra fasi perturbate e momentanee schiarite per tutta la settimana

Lunedì nuvoloso al mattino, piogge dal pomeriggio fino a notte. Martedì nubi sparse per tutta la giornata, più intense nelle ore pomeridiane con possibili fenomeni sui settori interni. Mercoledì generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse, specie nelle ore pomeridiane e serali. Giovedì nubi al mattino. Schiarite tra sera e notte. Venerdì al mattino peggioramento, tra pomeriggio e sera piogge e rovesci sparsi. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature lievemente al di sotto della norma, specie nei valori massimi

Le temperature si manterranno leggermente sotto la norma, specie per quanto riguarda i valori massimi, a causa della difficile presenza del sole nelle ore pomeridiane per la presenza di diffusa nuvolosità. Valori massimi compresi tra 17 e 20°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 75%) al mattino nuvoloso. Nel pomeriggio piogge e rovesci a partire dai settori collinari e montani. Permanenza di precipitazioni anche tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) nuvoloso sulle zone interne con possibilità di precipitazioni sulle aree appenniniche nel pomeriggio. Rasserenamenti tra sera e notte.
Temperature in diminuzione, massime comprese tra 15 e 18°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) al mattino nubi in intensificazione. Nel pomeriggio peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco. Precipitazioni deboli possibili anche tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 16 e 19°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%)tra mattino e pomeriggio cielo nuvoloso ma senza precipitazioni. Tra sera e notte rasserenamenti.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 18 e 21°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) peggioramento nel corso della giornata con possibilità di piogge tra tarda mattinata e pomeriggio. Schiarite tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 17 e 20°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) instabile con probabilità di rovesci sparsi in entrambe le giornate.