MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con alternanza tra schiarite e annuvolamenti per nubi alte in transito. Temperature nella norma.

Teramo, Lunedì 15 Settembre 2014, ore 20 - Nel corso della settimana una campana anticiclonica non ben strutturata si espanderà sull'Italia, senza tuttavia garantire un soleggiamento continuo. La presenza di una vasta area di bassa pressione al suolo sulla penisola iberica, infatti, consentirà il transito di nubi alte e stratificate che, a tratti, potranno dar luogo a deboli piovaschi. Tuttavia, solo Martedì potranno esserci rovesci di una certa rilevanza lungo la dorsale appenninica. Temperature nella norma, senza variazioni particolarmente rilevanti.


Situazione Meteorologica Generale

Fino a Martedì infiltrazioni di aria fredda in quota potranno favorire cumulogenesi pomeridiana sulle zone appenniniche e collinari dove non sono esclusi rovesci sparsi. Da Mercoledì una campana anticiclonica in quota accompagnata da pressione non troppo elevata al suolo, si espanderà sull'Italia favorendo una buona stabilità atmosferica, ma non troppo sole a causa di velature e stratificazioni in transito.

Sintesi degli eventi atmosferici attesi in Settimana

Martedì al pomeriggio addensamenti sui settori interni con possibili rovesci sparsi. Mercoledì velature e stratificazioni in transito. Giovedì velature e stratificazioni in transito con possibili piovaschi nel pomeriggio. Venerdì probabile transito di nubi con deboli e sporadici piovaschi. Invitiamo i lettori a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie

Nel corso della settimana le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Massime diurne in pianura comprese tra 23 e 26°C.



Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Martedì (attendibilità 75%) addensamenti in intensificazione al mattino sui settori interni. Nel pomeriggio rovesci sparsi nell'entroterra, più asciutto sui litorali. Rasserenamenti serali e notturni.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 23 e 26°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 75%) velature e stratificazioni in transito per l'intero arco della giornata, ma senza precipitazioni. Nubi nella notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 24 e 27°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) intensificazione delle nubi al mattino con ispessimento delle velature. Nel pomeriggio stratificazioni localmente intense in transito, con possibili isolati e deboli piovaschi sui settori interni. Schiarite tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 23 e 26°C in pianura.
Venerdì transito di velature e stratificazioni. Possibili sporadici e deboli piovaschi.
Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 25 e 28°C in pianura.
Sabato tempo tendenzialmente instabile. Domenica (attendibilità 20%) tempo instabile nel pomeriggio nell'entroterra.