MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana tra schiarite, qualche nube, foschie notturne e temperature stabili. Peggiora nel weekend.

Teramo, Lunedì 28 Novembre 2011, ore 20 - Settimana all'insegna del tempo stabile, prima di un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche nel weekend. Sarà comunque una stabilità non totalmente dominata dal sole; anzi, specie tra Martedì e Mercoledì nubi e nebbie potranno essere a tratti prevalenti, ma senza fenomeni significativi da segnalare. Temperature nella norma e senza variazioni di rilievo. Questo il riassunto di ciò che dovremo attenderci nei prossimi giorni, con la conferma che il mese di Novembre si chiuderà con una anomalia negativa per quanto riguarda le precipitazioni.


\r\nNovembre chiude con un bilancio precipitativo pesantemente in rosso. A fronte di 70-90 mm di precipitazione media per la nostra provincia in questo mese, i valori registrati dalle centraline della nostra rete sono questi:

\r\n
  • Teramo 16.0 mm
  • Teramo Est 16.4 mm
  • Corropoli 28.4 mm
  • Guardia Vomano 27.0 mm

\r\nI cumulati rilevati sono molto significativi, specie se si considera che quest\'anno, almeno fino ai primi mesi estivi, era da considerare potenzialmente uno dei più piovosi degli ultimi 50 anni sul medio versante adriatico. Questi scarti negativi, insomma, faranno tornare in media il valore annuale (che per ora si attesta mediamente tra i 750 mm e gli 850 mm), ma sono gravi per il periodo autunnale, il più importante dell'anno per il rinnovamento delle riserve idriche locali.\r\n

\r\nTempo stabile con qualche nube tra Martedì e Mercoledì, poi peggiora nel weekend: le condizioni atmosferiche rimarranno piuttosto stabili fino al weekend grazie ad un campo di alta pressione ben strutturato su tutto il centro-est Europa. Tuttavia, la disposizione dei venti dai quadranti nord-orientali umidificheranno in modo rilevante il medio versante adriatico, e l'alternanza con fasi di calma sui settori interni permetterà la formazione di innocui addensamenti. In concomitanza, qualche velatura transiterà ad alta quota, specie tra Martedì e Mercoledì, con momentanei offuscamenti del cielo. Possibili nebbie a banchi o foschie potranno stazionare sui settori pianeggianti dopo il tramonto. In seguito, nel weekend è molto probabile un peggioramento del tempo a causa dell\'arrivo di una perturbazione nord-atlantica. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel fine settimana.\r\n

\r\nTemperature stazionarie e nella norma: come ormai ripetiamo da tre settimane, i valori termici si manterranno nella norma, senza variazioni di rilievo rispetto alla settimana scorsa. Possibili brinate e/o gelate notturne nei fondovalle appenninici.\r\n

\r\nBreve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

\r\nLunedì (attendibilità 90%) bel tempo. Nebbia a banchi o foschia sulle zone pianeggianti dopo il tramonto. Temperature stazionarie, massime sui 13-15°C in pianura.
\r\nMartedì (attendibilità 75%) nubi sparse, localmente anche intense nel pomeriggio. Temperature stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
\r\nMercoledì (attendibilità 60%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Nubi basse e nebbie a banchi sui settori pianeggianti e litoranei, specie al primo mattino e dopo il tramonto. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime sui 11-14°C in pianura.
\r\nGiovedì (attendibilità 50%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Nubi basse e nebbie a banchi sui settori pianeggianti e litoranei, specie al primo mattino e dopo il tramonto. Temperature stazionarie, massime sui 12-15°C in pianura.
\r\nVenerdì (attendibilità 35%) soleggiato, ad eccezione di velature o stratificazioni in transito. Temperature in aumento, massime in pianura sui 14-17°C. Venti meridionali in intensificazione.
\r\nSabato e Domenica (attendibilità 20%) peggioramento nel corso di Sabato. Temperature in ulteriore aumento. Domenica probabili fenomeni in transito.