MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

21/01/10 h.16 - Weekend caratterizzato dal freddo intenso con qualche precipitazione

Teramo, Giovedì 21 Gennaio 2010 - Sarà il freddo a caratterizzare il fine settimana dal 22 al 24 Gennaio. Una cellula depressionaria attualmente attiva sull'Europa orientale, infatti, nelle prossime ore tenderà ad allargare la propria influenza verso ovest, facendo piombare l'Italia centro-settentrionale nei rigori invernali.

Va detto che gli effetti di questa perturbazione saranno principalmente termici, con precipitazioni in prevalenza scarse anche se non totalmente assenti. Già nella notte tra Giovedì e Venerdì sembrerà evidente a tutti un cambio di circolazione più deciso, anche se un lieve abbassamento delle temperature è già avvenuto nel corso della settimana. Infatti, i valori termici in quota tenderanno ad abbassarsi repentinamente, passando a 1500 metri di altitudine dai -3°C ai -8°C; il tutto entro le 12 di Venerdì. Sarà possibile anche qualche precipitazione, nevosa a quote basse, ma prevalentemente deboli e molto poco durature.

Seguiranno, dunque, giornate all'insegna della nuvolosità intensa ma sterile, con temperature decisamente al di sotto delle medie stagionali.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante nel fine settimana:

Venerdì freddo pungente, molte nubi ovunque con la possibilità di qualche debole nevicata tra pomeriggio e sera anche a quote pianeggianti.
Sabato molte nubi ma clima più asciutto, ancora freddo diffuso, tuttavia in graduale e lenta attenzione.
Domenica soleggiato al mattino con graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata. Temperature in aumento.