MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

18/03/10 h.12 - Weekend mite e asciutto con nubi stratificate in transito. Nuovo guasto da Domenica

Teramo, 18 Marzo 2010 - Fine settimana tipico del mese di Marzo. Temperature ormai inesorabilmente protese verso la Primavera, clima generalmente asciutto e ventilato, nubi alte e stratificate in transito associate a perturbazioni che lambiscono solo marginalmente le regioni settentrionali italiane. Sui rami, i germogli avranno modo di continuare la propria necessaria sortita e, in montagna, la neve subirà la trasformazione adatta per una stabilizzazione dei pendii. Poi, da Domenica, la situazione tenderà nuovamente a peggiorare.


Weekend caratterizzato dunque da una situazione tranquilla sotto il profilo meteorologico, con una pausa interciclonica che favorirà un generale aumento delle temperature sia in pianura che in montagna. Tra Sabato e Domenica, infatti, i valori massimi giornalieri potranno toccare i 20-22°C su molte località collinari e pianeggianti della provincia.

Ciò nonostante il cielo si presenterà con prevalenza di nuvolosità in transito ad opera di velature e stratificazioni medio-alte che saranno il preludio al peggioramento atteso a partire dalla seconda parte della giornata di Domenica.

Una vasta saccatura atlantica, infatti, si prepara all'ingresso nel Mediterraneo attraverso l'iniziale passaggio su Francia e Spagna, poi sul Golfo del Leone ed in seguito sulle nostre regioni centro-settentrionali. Approssimativamente, è possibile affermare che Lunedì e Martedì saranno giornate incerte ed instabili, con la possibilità concreta di nuove precipitazioni in arrivo.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante nel fine settimana:

Venerdì soleggiato al mattino, nubi alte e stratificate in transito tra pomeriggio e sera. Temperature in lieve aumento.

Sabato stratificazioni in transito per tutta la giornata, più intense dalla sera. Massime in pianura sui 20°C.

Domenica nuvoloso al mattino, peggioramento dal pomeriggio con aumento della ventilazione dai quadranti occidentali. Massime in pianura sui 20-22°C.