MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

03/06/10 h.12 - Weekend con diffuse condizioni di bel tempo e temperature in graduale aumento

Teramo, Giovedì 3 Giugno 2010 - Un fine settimana con il sole inaugurerà il mese di Giugno. Dopo varie fasi perturbate che si manifestavano con particolare accanimento proprio durante il weekend, è tempo di iniziare a parlare di stabilità atmosferica anche lungo il medio versante adriatico. Tuttavia, la situazione non risulta tra le più durature, dato che il campo di alta pressione che invaderà l'Italia nei prossimi giorni non sembra destinato a mantenere il proprio predominio sul comparto mediterraneo. Nuovo peggioramento all'inizio della prossima settimana?


Una imponente rimonta anticiclonica di origine afro-azzorriana sta prendendo il sopravvento sul Mediterraneo centro-occidentale, dopo aver abbracciato tutta l'Europa occidentale. Questo determinerà un sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche sul nostro paese durante il prossimo fine settimana.

Infatti, eccezion fatta per la residua variabilità attesa durante la giornata di Venerdì, Sabato e Domenica trascorreranno con la quasi totale assenza di nubi, al massimo con qualche addensamento pomeridiano lungo la dorsale appenninica. In particolare, la giornata che pare beneficiare maggiormente di questo miglioramento è Sabato.

Le temperature subiranno un inevitabile aumento, anche se contenuto. Le correnti predominanti settentrionali e orientali, faranno sì che durante il giorno non si superino mai i 24-26°C nelle zone pianeggianti dell'entroterra e i 22-24°C sulla linea di costa. In quota è atteso un più rilevante innalzamento termico, passando a 1500 metri di quota dai 8-10°C di massima di Venerdì, ai 14-16°C di Domenica.

In seguito, appare improbabile che l'alta pressione mantenga la propria integrità a lungo. Già i primi segnali di un cedimento si potranno avere tra Lunedì e Martedì, anche se probabilmente un più deciso peggioramento potrà esserci durante la seconda parte della prossima settimana.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante nel weekend:

Venerdì nubi sparse al mattino. Nel pomeriggio qualche addensamento e possibilità di locali piovaschi lungo la dorsale appenninica. Rasserenamenti estesi ovunque tra sera e notte.

Sabato Bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale.

Domenica giornata soleggiata con temperature in aumento. Qualche addensamento pomeridiano lungo la dorsale appenninica.