MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

17/06/10 h.12 - Weekend incerto con tendenza a graduale peggioramento. Temperature in diminuzione

Teramo, Giovedì 17 Giugno 2010 - Il tempo subirà, nei prossimi giorni, un graduale peggioramento; la situazione rimane molto complessa da descrivere e commentare. In realtà, sotto il profilo generale, la causa dell'incertezza che caratterizzerà il weekend è da imputare alla discesa in Mediterraneo di un nucleo depressionario ben strutturato proveniente dall'Europa settentrionale.


Le basse temperature in quota che accompagneranno quest'area di bassa pressione determineranno fasi di instabilità piuttosto accentuate, con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Tuttavia, detta così, la previsione per il weekend potrebbe sembrare fin troppo facile.

Il problema principale, a distanza di alcuni giorni, è nell'individuazione esatta dei punti della penisola italiana che potranno risentire maggiormente di questi eventi e, in particolare, quanto Abruzzo e provincia di Teramo ne saranno soggette.

Quando in Estate, una fase stabile e soleggiata di natura anticiclonica viene scalzata dalla discesa di una massa d'aria più fredda proveniente da latitudini elevate, la situazione volge sempre al peggioramento. Soprattutto in termini di instabilità temporalesca e abbassamento termico.

Nei prossimi giorni assisteremo proprio a questo, come tradizionalmente accade durante il mese di Giugno. Per evitare di fare proclami che possano condizionare troppo gli spostamenti verso costa e montagna nel weekend, è bene proceder per gradi, descrivendo la possibile evoluzione del tempo nelle singole giornate di Venerdì, Sabato e Domenica.

Venerdì deboli infiltrazioni fresche in quota potranno generare nuvolosità nelle aree interne durante il pomeriggio, unitamente a stratificazioni in transito; è molto probabile la formazione di temporali e rovesci sparsi fino alla notte. Sabato inizierà la discesa della depressione sull'Italia settentrionale e sul Mediterraneo centro-occidentale; permarrà l'instabilità pomeridiana sui rilievi dell'Appennino centrale, con la concreta possibilità di sconfinamenti dei fenomeni anche sulle aree collinari adriatiche. Infine, Domenica prenderà corpo l'affondo depressionario al centro-nord; è verosimile attendersi piogge sulle aree interne appenniniche e ad un clima più asciutto e ventilato lungo il versante adriatico, ma con nubi localmente intense e temperature in diminuzione.

Breve riassunto delle condizioni meteo che potranno verificarsi durante il weekend:

Venerdì molte nubi al pomeriggio sui settori interni con possibilità di rovesci e temporali, localmente in sconfinamento alle zone collinari. Tempo incerto anche tra sera e notte.

Sabato instabilità pomeridiana sui settori interni con possibili rovesci e temporali, in sconfinamento anche alle zone dell'entroterra collinare. Incerto anche tra sera e notte.

Domenica molte nubi lungo la dorsale appenninica con rovesci sparsi, stratificazioni altrove con clima ventilato. Temperature in diminuzione.