MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

29/07/10 h.12 - Weekend a due marce. Tendenzialmente instabile fino a Sabato, poi bel tempo Domenica

Teramo, Giovedì 29 Luglio 2010 - Come segnalato nell'articolo del Lunedì, la situazione nel weekend si prevede particolarmente dinamica. Fino a Sabato, infatti, un nucleo depressionario in lento spostamento verso i Balcani continuerà ad interessare il medio versante adriatico. In seguito, con un giorno di ritardo rispetto a quanto già detto, sarà nuovamente l'anticiclone afro-azzorriano a prendere il sopravvento sul Mediterraneo, allungando la propria influenza anche sul centro-sud Italia. Proprio per questo motivo le temperature subiranno un importante cambiamento di rotta tra Domenica e Lunedì, previste in deciso aumento rispetto al fresco di questi ultimi giorni.


Un campo di bassa pressione isolatosi nei giorni scorsi sull'Europa centrale, interessa in queste ore le regioni settentrionali italiane ed è destinato a raggiungere i Balcani nel fine settimana. Questo spostamento favorirà un aumento dell'instabilità lungo il medio versante adriatico, coinvolgendo così anche la provincia di Teramo e l'Abruzzo. In seguito, la traslazione verso est del nucleo depressionario favorirà un ritorno a condizioni soleggiate e stabili, con temperature in aumento sotto la protezione invadente dell'anticiclone afro-azzorriano.

Venerdì si avvertirà un moderato peggioramento nelle ore pomeridiane, con la possibilità di rovesci e piovaschi sparsi. Nelle ore seguenti, nonostante la presenza delle classiche schiarite notturne, vi saranno concrete possibilità che il cielo rimanga offuscato da velature e stratificazioni in transito. I venti si disporranno prevalentemente da Sud-Sud-Ovest e le temperature subiranno un lieve aumento.
Sabato invece vi avrà un deciso cambio di circolazione, con venti provenienti dai quadranti settentrionali e variabilità diffusa (che potrebbe tradursi in qualche fenomeno sui settori interni).
Domenica, a seguito della rimonta anticiclonica su tutto il centro-sud Italia, le condizioni torneranno stabili, con alpiù la possibilità di qualche isolato e locale temporale lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) tempo incerto. Nel pomeriggio attesi fenomeni sparsi.
Sabato (attendibilità 80%) spiccata variabilità su tutto il territorio provinciale, specie lungo la dorsale appenninica. Venti freschi settentrionali.
Domenica (attendibilità 70%) bella giornata di sole con temperature in aumento.