MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

02/09/10 h.12 - Weekend dal tempo instabile e fresco con possibili precipitazioni. Settembre incerto

Teramo, Giovedì 2 Settembre 2010 - Non ci sono buone notizie né per il prossimo fine settimana, né per i giorni seguenti. Il campo di alta pressione presente ormai da molto tempo sul Mediterraneo occidentale dà segni di cedimento piuttosto significativi, lasciando spazio al transito di aree depressionarie sempre più incisive provenienti dal Nord Europa. In questa situazione non sarà solo il prossimo weekend ad essere all'insegna dell'instabilità atmosferica, ma ci sono buoni margini di sicurezza nell'affermare che anche nei giorni successivi le condizioni atmosferiche rimarranno incerte.



Nelle prossime ore, infatti, andrà approfondendosi una bassa pressione sul Tirreno Meridionale che potrà dar luogo a fenomeni di maltempo piuttosto accentuati sull'asse Campania-Basilicata-Puglia. Anche l'Abruzzo e la provincia di Teramo finiranno per risentire di questo peggioramento, pur se in modo marginale.

Tuttavia, la situazione non sarà delle migliori considerando che Agosto è appena finito e che in genere si spera di passare delle belle giornate settembrine soleggiate e dal clima piacevole. Per ora di duratura stabilità atmosferica non se ne parla.

Venerdì il tempo sarà caratterizzato da un generale aumento della nuvolosità, dapprima ad opera di stratificazioni e velature, poi da addensamenti più consistenti. Saranno possibili precipitazioni nelle ore centrali della giornata con la tendenza a qualche schiarita in serata. Nella notte, comunque potrebbero verificarsi dei piovaschi sparsi. Sabato si avranno generali condizioni di bel tempo con un aumento della ventilazione dai quadranti orientali e un lieve calo delle temperature. Domenica, invece, al mattino si avranno annuvolamenti sparsi un pò ovunque; nel pomeriggio l'instabilità prenderà il sopravvento sulle aree appenniniche e sulle zone interne collinari, mentre al mare saranno le schiarite a prevalere.

Avvisiamo gli utenti che gli articoli per il meteo settimanale e per il weekend non verranno realizzati dal 4 al 15 Settembre 2010. Pertanto, il servizio riprenderà regolarmente da Giovedì 16 Settembre. Scusandoci per il disagio, invitiamo tutti a seguire comunque la sezione meteo che continuerà ad essere aggiornata e funzionante.


Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) nubi in intensificazione al mattino. Addensamenti sparsi nelle ore pomeridiane con possibili fenomeni.
Sabato (attendibilità 80%) generalmente soleggiato con ventilazione sostenuta dai quadranti orientali.
Domenica (attendibilità 70%) instabilità pomeridiana sui rilievi e le aree interne, qualche nube ma soleggiato altrove.