MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

16/09/10 h.12 - Weekend incerto per il transito di nubi alte. Venti occidentali in intensificazione

Teramo, Giovedì 16 Settembre 2010 - Un weekend in compagnia delle nubi. Due differenti aree depressionarie interesseranno nei prossimi giorni l'Europa centro-settentrionale, condizionando anche marginalmente il tempo sul centro-nord Italia. In questi casi sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo si assiste ad un incremento della ventilazione dai quadranti occidentali (che localmente innescano fenomeni di Föhn Appenninico), unitamente ad un aumento della presenza della nuvolosità alta e stratificata. La possibilità di fenomeni non è esclusa nel pomeriggio di Sabato, ma si tratterà di eventi deboli e poco fruttuosi. Più instabile e temporalesca la situazione per Domenica.



L'Autunno meteorologico è iniziato e con esso anche una maggiore presenza di momenti caratterizzati dal transito di nubi e da cieli meno azzurri. Il succedersi di aree depressionarie sempre più incisive sull'Europa centro-settentrionale finisce per indebolire lentamente il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo occidentale e sulla Penisola Iberica. Questa situazione rispecchia il naturale andamento meteo-climatico del mese di Settembre, in attesa che saccature di origine atlantica penetrino con maggiore incisività alle basse latitudini (cosa che avviene generalmente tra Ottobre e Novembre).

Sarà dunque un weekend all'insegna del transito di nubi alte e stratiformi, associate ai nuclei più intensamente perturbati attesi sul Nord Italia. Domenica sarà invece l'instabilità a prendere il sopravvento. La percezione generale è quella di avere a che fare con giornate che si apprestano a indossare la veste autunnale.

Venerdì si avrà un graduale aumento della nuvolosità, specie al pomeriggio; nella notte successiva qualche schiarita potrà interessare le aree orientali della regione e della provincia. Debole Föhn Appenninico in giornata. Sabato, dopo un iniziale alternanza tra schiarite e ed annuvolamenti, si assisterà ad una compattazione della copertura con possibili fenomeni sparsi nelle ore pomeridiane, più probabili lungo la dorsale appenninica. Domenica, la seconda saccatura atlantica attesa in successione all'altra, favorirà un peggioramento più vistoso anche dei nostri territori con significativo calo termico. Già dal mattino nubi e piovaschi annunceranno un più marcato peggioramento pomeridiano, quando saranno possibili rovesci e fenomeni temporaleschi. In seguito si avrà un lento miglioramento delle condizioni atmosferiche.


Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) nubi in intensificazione al mattino. Stratificazioni medio-alte in transito nel pomeriggio e nelle ore serali. Assenza di precipitazioni. Debole Föhn Appenninico.
Sabato (attendibilità 80%) nubi in aumento al mattino. Dal pomeriggio compattazione della nuvolosità con possibili fenomeni sparsi, specie lungo la dorsale appenninica.
Domenica (attendibilità 60%) giornata instabile. Piovaschi fin dal mattino con ulteriore peggioramento nelle ore pomeridiane, quando sono attesi temporali sparsi su tutte le aree interne della provincia. Migliora tra sera e notte. Calo termico di 5-6°C.