MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

23/09/10 h.12 - Weekend incerto e ventilato con tempo in peggioramento. Piogge Venerdì e Sabato

Teramo, Giovedì 23 Settembre 2010 - La previsione per il fine settimana non lascia spazio a interpretazioni fantasiose. Nelle prossime ore, infatti, sarà inevitabile un peggioramento delle condizioni atmosferiche sull'Italia centro-settentrionale a causa di una bassa pressione in arrivo dalla Francia. La provincia di Teramo e l'Abruzzo risentiranno del guasto soprattutto nella giornata di Venerdì, con qualche strascico anche il Sabato. Domenica dovrebbe prevalere il sole, specie sui settori costieri e collinari, ma con venti intensi dai quadranti occidentali. Le temperature subiranno un lieve calo, pur rimanendo nelle medie stagionali.



Inesorabilmente si abbassa la traiettoria dei nuclei depressionari che, dall'Atlantico settentrionale, raggiungono l'Europa. Questo determina un maggiore coinvolgimento del Mediterraneo nel transito di basse pressioni ben strutturate e cariche di instabilità. E' l'Autunno che avanza, con la sua tendenza ad aprire le porte alle correnti occidentali più umide e fresche.

Il prossimo fine settimana segnerà proprio il punto di continuità tra gli strascichi estivi di inizio Settembre e i prodromi del tipico tempo di Ottobre.

Venerdì si avrà un netto peggioramento del tempo durante la mattinata. Nubi alte e stratificate annunceranno la diffusa instabilità pomeridiana che potrà interessare tutto i territorio provinciale. Oltre alle piogge sparse, anche di moderata intensità, non si escludono locali fenomeni temporaleschi. Dalla sera in poi permarranno le nubi, ma con precipitazioni in esaurimento. Sabato sarà caratterizzato dall'alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con fenomeni sparsi nelle ore pomeridiane più probabili sui settori interni. Domenica, si assisterà ad un aumento piuttosto significativo della ventilazione dai quadranti occidentali. Lungo la dorsale appenninica si addenseranno nubi che non dovrebbero produrre fenomeni significativi, mentre sui settori adriatici il sole sarà il principale interprete della giornata.


Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) nubi in intensificazione al mattino. Piogge sparse e possibili temporali nelle ore pomeridiane su tutto il territorio provinciale. Attenuazione dei fenomeni tra sera e notte.
Sabato (attendibilità 80%) nubi in aumento al mattino. Dal pomeriggio variabilità diffusa con possibili fenomeni sparsi, specie sui settori interni. Schiarite tra sera e notte.
Domenica (attendibilità 60%) nubi sterili lungo la dorsale appenninica, soleggiato su colline e coste. Venti moderati da Ovest, con raffiche anche intense.