MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

30/09/10 h.12 - Weekend: perturbazione Venerdì, Sabato soleggiato, poi Domenica tornano le nubi

Teramo, Giovedì 30 Settembre 2010 - Ottobre non si smentisce. Come il titolo avrà messo già in evidenza, il fine settimana si presenta piuttosto complesso sotto il profilo previsionale. E' atteso, infatti, il transito di una perturbazione sul centro-nord Italia nella giornata di Venerdì, con un conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche Sabato. Domenica, anche se si avrà un espansione sul nostro paese dell'alta pressione presente sul Mediterraneo occidentale, saranno nuovamente le nubi a prevalere a causa del transito di velature e stratificazioni localmente intense. In questa viscerale variabilità che caratterizza da sempre i primi giorni di Ottobre, solo le temperature si manterranno stabili su valori generalmente compresi nelle medie stagionali.


Innanzitutto, chiediamo scusa a tutti gli utenti per l'errata interpretazione del tempo fornita nell'articolo di Lunedì, dove si faceva riferimento ad un vistoso peggioramento nella giornata di Mercoledì. Evidentemente, questo peggioramento non c'è stato, né sotto il profilo fenomenologico (nessuna prima nevicata in alta montagna), né per quanto riguarda il calo termico. I modelli matematici, specie in queste fasi dell'anno, si dimostrano ancora molto lontani dalla completa affidabilità. E' qui che si inserisce il difficile lavoro del previsore, spesso a dover fare i conti con decisioni "importanti" che vanno a contrastare i calcoli numerici. Mercoledì, la scelta di seguire il modello è risultata errata e ne prendiamo atto.

Tornando alla cronaca meteo per il fine settimana, inizialmente dovremo assistere ad un debole guasto delle condizioni atmosferiche nella giornata di Venerdì. Una perturbazione proveniente dalla Francia, infatti, attraverserà le regioni centro-settentrionali italiane, apportando un sensibile aumento della nuvolosità e qualche precipitazione anche sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo.

Sabato si avrà un miglioramento con prevalenza di schiarite e rasserenamenti. Questo grazie ad una momentanea rimonta dell'anticiclone presente sul Mediterraneo occidentale. Le temperature risulteranno più gradevoli durante le ore centrali della giornata, grazie al diffuso soleggiamento. Domenica, infine, nuovi annuvolamenti favoriranno un aumento della copertura a causa del transito di stratificazioni medio-alte associate a deboli infiltrazioni di aria umida e instabile.


Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) al mattino nubi in intensificazione. Prime piogge sulla dorsale nelle prime ore del pomeriggio, in successiva estensione ai rimanenti settori provinciali.
Sabato (attendibilità 80%) soleggiato con innocui annuvolamenti in transito.
Domenica (attendibilità 60%) nubi in transito, anche consistenti lungo la dorsale appenninica e sulle aree interne dove saranno possibili deboli fenomeni.