MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

21/10/10 h.12 - Weekend con prevalenza di sole fino a Sabato, poi nubi in aumento da Domenica

Teramo, Giovedì 21 Ottobre 2010 - Fine settimana discreto sotto il profilo meteorologico. Il clima si manterrà asciutto e secco, con prevalenza di sole Venerdì e Sabato. Le temperature subiranno un graduale aumento che, da Domenica, si farà più incisivo in concomitanza con il cambio di circolazione dei venti al suolo e in quota, tendenti a provenire dai quadranti meridionali. Questa situazione è imputabile ad una fase pre-ciclonica; siamo, infatti, in attesa dell'arrivo di una perturbazione atlantica molto attiva che interesserà tutte le regioni italiane all'inizio della prossima settimana.


Il weekend, quindi, sarà caratterizzato da un'apparente condizione di staticità. E' chiaro che ci azzardiamo a parlare di "staticità" solo in confronto a quello che il mese di Ottobre è abituato a produrre in termini di incertezza e irrequietudine atmosferica. Infatti, la situazione in generale è tutt'altro che tranquilla visto che già all'inizio della prossima settimana saremo investiti da un sistema depressionario ben strutturato su tutto il territorio nazionale.

Anche l'Abruzzo e la provincia di Teramo risentiranno di questo peggioramento a partire da Domenica, quando è previsto una significativa intensificazione della copertura e dei venti dai quadranti meridionali. Sarà proprio durante questa giornata che si porranno le basi per un più incisivo guasto tra Lunedì e Martedì (accompagnato da precipitazioni).

Venerdì e Sabato, invece, il cielo rimarrà in prevalenza soleggiato, ad eccezione di addensamenti che potranno verificarsi lungo la dorsale appenninica e sui settori interni. Le temperature subiranno un lieve aumento sia per i valori diurni, sia per quelli della notte fino ad avere un impennata fino a +3/+4°C Domenica.


Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) soleggiato con la possibilità di qualche addensamento lungo la dorsale appenninica e sui settori interni.
Sabato (attendibilità 80%) al mattino soleggiato. Dal pomeriggio graduale aumento delle nubi sui comparti appenninici e delle velature sui rimanenti settori.
Domenica (attendibilità 60%) cielo in prevalenza nuvoloso per nubi alte e stratificate. Tra sera e notte copertura compatta. Temperature in aumento. Piogge tra Lunedì e Martedì.