MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

28/10/10 h.12 - Weekend con temperature in aumento e graduale intensificazione della nuvolosità

Teramo, Giovedì 28 Ottobre 2010 - Nuovo cambio di circolazione durante il weekend, prima di un nuovo poderoso ingresso sul Mediterraneo di una perturbazione atlantica che inciderà significativamente sulle condizioni atmosferiche attese durante la prossima settimana. Dopo l'irruzione di aria fredda che ha favorito la prima vera nevicata in montagna e un generale abbassamento delle temperature, era inevitabile un miglioramento del tempo che sarà evidente almeno fino a Sabato mattina. Poi, prima a causa di stratificazioni in arrivo da ovest e, da Domenica, per nubi più compatte, si avvertirà un graduale guasto. I valori termici in deciso aumento anche in quota determineranno lo scioglimento di buona parte del manto nevoso attualmente presente.


Il weekend, quindi, sarà caratterizzato condizioni di bel tempo fino al pomeriggio di Sabato. Venerdì, infatti, la situazione si manterrà stabile e soleggiata grazie alla fase interciclonica tra una perturbazione che se ne và ed una che arriva. Proprio dalla seconda parte di Sabato velature e stratificazioni inizieranno ad offuscare il cielo a partire dai settori occidentali, come nella più tipica delle situazioni pre-peggioramento. Già al mattino di Domenica la copertura potrà risultare compatta e la ventilazione meridionale subirà un intensificazione su tutta la regione. Durante il pomeriggio non sono previste precipitazioni di rilievo, attese invece da Lunedì.

Da segnalare il significativo aumento delle temperature a tutte le quote a causa delle correnti meridionali. Dai 2-3°C di oggi (Giovedì, ndr) a 1500 metri di altezza, si passerà agli 8-10°C Domenica. In pianura e sulle aree collinari si potranno raggiungere i 17-20°C. Questo vanificherà in buona parte il lavoro delle nevicate degli ultimi giorni.


Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) soleggiato su tutto il territorio regionale e provinciale.
Sabato (attendibilità 80%) al mattino soleggiato. Dal pomeriggio graduale aumento delle nubi a partire dai comparti appenninici. Temperature in aumento.
Domenica (attendibilità 60%) cielo in prevalenza nuvoloso per nubi alte e stratificate. Tra sera e notte copertura compatta. Temperature in ulteriore aumento. Piogge tra Lunedì e Martedì.