MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

02/11/10 h.12 - Settimana con tempo più stabile, ma con possibili nebbie. Peggioramento nel weekend.

Teramo, Martedì 2 Novembre 2010 - Il tempo tende a migliorare dopo l'intensa fase perturbata di Lunedì (ieri, ndr). La depressione presente sull'Italia perde gradualmente la propria forza, favorendo inevitabilmente la presenza di spazi soleggiati anche ampi nei prossimi giorni. Tuttavia, le correnti orientali che permarranno sul medio-alto versante adriatico potranno dar luogo a nubi basse o nebbie che, nelle prime ore del mattino e nella notte, risaliranno dalle coste fin sulle zone collinari orientali. Attualmente è difficile prevedere quanto saranno incisive e quanto condizioneranno il soleggiamento diurno in tali aree, ma è un fenomeno che spesso accade durante l'Autunno. In seguito, nel fine settimana è prevedibile un nuovo incisivo peggioramento.


La bassa pressione che ha tenuto in ostaggio l'Italia negli ultimi due giorni inizia la sua lenta fase di indebolimento, apportando ancora dei disturbi sulle regioni centro-meridionali. Nei prossimi giorni la sua lenta agonia permetterà un miglioramento del tempo su gran parte delle regioni italiane; tuttavia, dopo aver raggiunto in moto retrogrado l'Africa settentrionale, entrerà nuovamente in gioco durante il fine settimana come legante tra una saccatura nord-atlantica in approfondimento sulla Francia e il Mediterraneo. A quel punto dovrebbe nuovamente rinforzarsi e muovere verso l'Italia.

In ogni modo, Martedì e Mercoledì sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo gli annuvolamenti saranno ancora diffusi, con la tendenza a qualche momentanea apertura. Le precipitazioni potranno verificarsi nelle ore pomeridiane solo in prossimità dei rilievi, specie sui settori aquilani. Da Giovedì sarà il sole a prevalere sulle aree interne e in quota, mentre sarà possibile la formazione di nebbie o nubi basse sulle coste e sui settori collinari orientali; in particolare, la visibilità potrà risultare particolarmente ridotta durante le ore notturne, serali e al primo mattino.

Dopo un Venerdì mite e soleggiato, nella seconda parte del weekend è prevedibile un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche: aumento della nuvolosità Sabato, precipitazioni Domenica.
Per l'approfondimento meteo sul weekend invitiamo a seguire l'articolo del Giovedì.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) nubi alte e stratificate e qualche apertura. Non sono previsti fenomeni.
Martedì (attendibilità 75%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti, sia per addensamenti lungo la dorsale, sia per nubi alte in transito.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato in montagna e sui settori interni. Nebbie e addensamenti sulle aree litoranee e collinari.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato in montagna e sui settori interni. Nebbie e addensamenti sulle aree litoranee e collinari.
Venerdì (attendibilità 40%) ampi spazi soleggiati. Temperature in aumento. Foschie notturne sulle aree litoranee.
Sabato e Domenica (attendibilità 30%) possibile peggioramento. Nubi in aumento a partire dai settori occidentali, prevalentemente per stratificazioni medio-alte. Piogge da Domenica.