MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

11/11/10 h.12 - Estate di San Martino per quest'anno confermata, sole e clima mite nel weekend

Teramo, Giovedì 11 Novembre 2010 - C'è una spiegazione scientifica dietro la credenza legata all'Estate di San Martino, come spesso accade per tutti quei fenomeni stagionali che hanno una ricorrenza periodica e che sono entrati a pieno nelle maglie della tradizione popolare. Infatti, è normale il verificarsi di un periodo caldo durante la prima decade di Novembre, dopo le prime irruzioni autunnali di aria fredda proveniente dal Nord Europa; qualche volta è in sincronia con il giorno di San Martino, qualche altra no, e in quest'ultimo caso poco ci si sofferma sulla mancata combinazione tra il periodo della festività e l'evento meteorologico. In ogni modo, sarà un weekend all'insegna del tempo stabile e soleggiato, con temperature di qualche grado al di sopra della media; in pianura si potranno raggiungere i 20°C nelle ore pomeridiane, mentre in montagna oltre i 1500 metri anche i 12°C.


Lo spostamento verso i Balcani dell'area depressionaria che ha apportato condizioni di maltempo su diverse regioni italiane, permetterà una vigorosa rimonta anticiclonica di origine afro-mediterranea su tutto il paese. Questa fase di stabilità e riscaldamento durerà almeno fino a Lunedì, permettendo di vivere un periodo piuttosto piacevole sotto il profilo climatico proprio in concomitanza con il weekend di San Martino che, dunque, sarà caratterizzato da generali condizioni di bel tempo.
Sotto il profilo dei fenomeni poco o nulla da segnalare, dunque, ad eccezione di qualche disturbo possibile nel pomeriggio di Venerdì quando saranno le nubi a prevalere sui settori interni dell'Abruzzo e della provincia di Teramo. Per il resto, qualche innocua velatura potrà attraversare i cieli tra Sabato e Domenica, non apportando tuttavia particolari disturbi al soleggiamento.

Da Domenica notte, invece, la copertura risulterà in graduale intensificazione a partire dai settori occidentali per un possibile peggioramento atteso all'inizio della prossima settimana.

Un capitolo a parte meritano le temperature. Infatti, nei prossimi giorni saranno in aumento a tutte le quote, con lo zero termico che tornerà a salire ben oltre il punto più elevato della nostra regione (2912 mslm, ndr); sarà inevitabile un parziale scioglimento del manto nevoso accumulatosi oltre i 2000-2200 metri grazie alle ultime precipitazioni. In pianura si potranno raggiungere e superare localmente i 20°C nelle ore pomeridiane, con un maggiore senso di caldo se esposti direttamente ai raggi solari.


Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) al mattino soleggiato su gran parte del territorio regionale e provinciale. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni, ma senza fenomeni di rilievo.
Sabato (attendibilità 80%) bel tempo su tutto il territorio regionale e provinciale, ad eccezione di innocue velature in transito.
Domenica (attendibilità 60%) soleggiato su tutto il territorio regionale e provinciale. Tra sera e notte aumento della nuvolosità per innocue stratificazioni.