MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

18/11/10 h.12 - Weekend con nubi e qualche pioggia, prima del guasto della prossima settimana

Teramo, Giovedì 18 Novembre 2010 - Fine settimana transitorio sotto il profilo meteorologico. Durante la prossima settimana, infatti, è atteso un intenso peggioramento su tutto il Mediterraneo centro-occidentale a causa dell'approfondimento di una vasta area depressionaria sulle Baleari. Nel frattempo, non mancherà il passaggio di nuclei instabili anche nel weekend capaci di apportare precipitazioni sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo. Le correnti occidentali inizieranno ad intensificarsi, specie in quota, con un conseguente leggero calo termico rispetto ai giorni scorsi. Dopo un Venerdì discreto, Sabato e Domenica saranno caratterizzati dalla presenza di nubi e di qualche rovescio.


Siamo alle prese con i massimi effetti del clima autunnale, grazie ad un abbassamento della traiettoria delle saccature di origine atlantica, tipico della seconda parte di Novembre. Nel weekend assisteremo proprio ad un'evoluzione di questo tipo, con i primi accenni di peggioramento favoriti dal transito di una prima debole area depressionaria, che poi sfoceranno in una più incisiva fase di maltempo nel corso della prossima settimana.
Mentre Venerdì si avranno condizioni più orientate al soleggiamento, con schiarite su tutti i settori orientali annuvolamenti lungo la dorsale appenninica, già da Sabato saranno le nubi a prevalere fino all'arrivo di qualche precipitazione a notte inoltrata. In seguito, dopo un momentaneo miglioramento, nella a cavallo tra Domenica e Lunedì il cielo tornerà a coprirsi a partire dai settori occidentali, con conseguenti piogge in arrivo nelle ore seguenti.

Le temperature subiranno un graduale e lieve calo, attestandosi su valori più vicini alle medie stagionali.


Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) soleggiato sui settori collinari e litoranei. Addensamenti lungo la dorsale appenninica.
Sabato (attendibilità 80%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti, possibile qualche fenomeno sui settori interni.
Domenica (attendibilità 60%) prevalenza di cieli grigi. Possibili fenomeni in transito nel corso della giornata.