MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

16/12/10 h.16 - Weekend con freddo in attenuazione verso il ritorno di correnti occidentali più miti

Teramo, Giovedì 16 Dicembre 2010 - Archiviata l'irruzione di aria polare proveniente dai Balcani dell'inizio di questa settimana, il weekend sarà caratterizzato da un generale aumento termico e dal ritorno a correnti in prevalenza occidentali. Possiamo dire che l'emergenza neve è definitivamente cessata per le zone di pianura e costa, mentre in collina e montagna permarrà a causa del transito di una perturbazione tra Venerdì e Sabato. In seguito, dopo le schiarite e i rasserenamenti nella giornata di Sabato, Domenica è atteso un nuovo peggioramento, ma questa volta con piogge sparse e zero termico in salita fin sui 1500 metri di quota.


Fine settimana che si conferma determinante per una rapida inversione di tendenza rispetto all'ondata di freddo che ha imperversato da Lunedì. Nei prossimi giorni, infatti, intense correnti sud-occidentali innescate dall'approfondimento sull'Italia settentrionale di una depressione al suolo (a sua volta associata ad una saccatura in transito sull'Europa centro-settentrionale), farà tornare le temperature su valori prossimi alle medie stagionali. Tuttavia, nei bassi strati l'aumento termico non sarà rapido come in quota e per questo motivo, almeno nella prima fase del peggioramento, la neve potrà scendere ancora in medio-alta collina tra Venerdì e Sabato (nella notte a cavallo tra questi due giorni, infatti, fenomeni localmente anche intensi potranno interessare tutto il territorio provinciale e l'Abruzzo, risultando nevosi oltre i 500-700 metri), per poi attestarsi in montagna da Domenica sera-notte.

Venerdì sarà una giornata all'insegna del tempo incerto, caratterizzato da cieli in prevalenza grigi per il transito di nubi alte e stratificate provenienti da ovest. Intense correnti sud-occidentali. Tra sera e notte saranno possibili precipitazioni sparse, nevose inizialmente oltre i 500-700 metri (ma anche più in basso nell'entroterra) in salita fin sugli 800-900 metri circa.
Sabato, invece, saranno le schiarite e i rasserenamenti a prevalere, con temperature che si attesteranno nelle ore centrali della giornata sui 5-8°C su pianure e coste.
Domenica, dopo una mattinata con tempo in prevalenza soleggiato, dal pomeriggio si assisterà ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche abbastanza rapido, fino all'arrivo di precipitazioni tra sera e notte a partire dai settori occidentali. Quota neve sui 1500 metri.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) nubi alte e stratificate al mattino con fenomeni lungo la dorsale. Graduale peggioramento nelle ore seguenti fino al transito di rovesci e nevicate oltre i 500-700 metri di quota tra sera e notte.
Sabato (attendibilità 80%) giornata in gran parte soleggiata. Temperature stazionarie.
Domenica (attendibilità 60%) mattina soleggiata con aumento della nuvolosità ad opera di velature. Dal pomeriggio copertura in graduale intensificazione, fino all'arrivo di rovesci sparsi nella notte.