MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

06/01/11 h.12 - Weekend Epifania con alternanza tra spazi soleggiati e annuvolamenti. Clima mite

Teramo, Giovedì 6 Gennaio 2011 - Durante il fine settimana dell'Epifania non saremo testimoni di grossi cambiamenti sotto il profilo meteorologico. Una momentanea espansione anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale, infatti, permetterà una parziale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche al centro-sud, mentre le regioni settentrionali italiane continueranno ad essere influenzate dalle correnti atlantiche umide ed instabili. Questa stabilizzazione sarà poco incisiva per quanto riguarda il soleggiamento che, a tratti, continuerà ad essere disturbato da nubi in transito anche consistenti. Significativo cambiamento, invece, per quanto riguarda le temperature, previste in costante aumento fino a raggiungere valori ben oltre la norma.


Fine settimana poco significativo per gli effetti che si svilupperanno nei bassi strati, ma abbastanza importante per quanto riguarda le possibili evoluzioni future. Nei prossimi giorni il rapporto tra la pressione in quota e i geopotenziali in quota diventerà meno criptico e con questo, il tempo probabilmente comincerà a intraprendere una strada nuovamente coerente con la stagione in corso. Ci troveremo, cioè, con una forte contrapposizione tra una vasta area depressionaria sull'Europa nord-occidentale e un campo anticiclonico ben strutturato sul comparto Balcanico e Ionico. Questo, allo stato attuale, sembra possa determinare un nuovo peggioramento depressionario all'inizio della prossima settimana.

Inizialmente, almeno fino a Sabato, l'alta pressione abbraccerà tutto il centro-sud favorendo una generale stabilizzazione del tempo. Tuttavia, la nuvolosità sarà comunque presente sotto forma di stratificazioni medio-alte che avranno incisività predominante rispetto alle schiarite. Nella giornata di Domenica, invece, pur senza precipitazioni significative da segnalare, la copertura del cielo si farà più compatta su tutto il territorio regionale e provinciale.

Molto importante sarà il significativo aumento termico previsto nelle prossime ore a causa della disposizione delle correnti tendenti a provenire dai quadranti meridionali. Inoltre, lungo il versante adriatico leggeri ma diffusi effetti di Föhn Appenninico, permetteranno un ulteriore riscaldamento rispetto ai settori occidentali abruzzesi. Tra Sabato e Domenica, le massime previste oscilleranno sui 16-19°C nelle zone interne pianeggianti, mentre potranno raggiungere i 9-12°C intorno ai 1500 metri di quota.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) alternanza tra schiarite ad annuvolamenti. Prevalenza di schiarite tra sera e notte.
Sabato (attendibilità 80%) transito di nubi alte e stratificate nel corso della giornata. Temperature in aumento.
Domenica (attendibilità 60%) al mattino prevalenza di spazi soleggiati. Dal pomeriggio aumento della copertura su tutto il territorio provinciale e regionale. Temperature in ulteriore aumento.