MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

10/02/11 h.12 - Weekend con l'alta pressione, ma con nebbie e foschie in agguato su coste e pianure

Teramo, Giovedì 10 Febbraio 2011 - Fine settimana in compagnia dell'anticiclone. Tuttavia, questa struttura barica che tipicamente è apportatrice di bel tempo, non necessariamente favorirà un soleggiamento diffuso su tutto il territorio provinciale e regionale, a causa della possibile formazione di nebbie a banchi e dense foschie nei bassi strati. In particolare, la visibilità potrebbe risultare particolarmente scarsa al primo mattino e dopo il tramonto specialmente tra Sabato e Domenica, quando non è escluso che anche durante la giornata persisteranno nubi basse su tutte le aree orientali della provincia e non solo lungo le coste. Le temperature risulteranno stazionarie, con massime molto inferiori dove il cielo sarà offuscato anche durante le ore diurne.


Dunque, il weekend sarà caratterizzato dal tempo stabile, ma non necessariamente soleggiato. Il campo di alta pressione che sta apportando soleggiamento diffuso su gran parte del medio adriatico va gradualmente ad arricchirsi di una notevole umidità nei bassi strati. Mentre nei giorni scorsi le temperature in quota erano relativamente elevate per il periodo, ora vanno lentamente a diminuire aumentando il gap termico tra la superficie marina e l'aria presente a quote più elevate. Questo favorirà la formazione di nebbie nubi basse sul mare e in prossimità delle coste già a partire dalla notte tra Venerdì e Sabato, anche se il fenomeno andrà significativamente ad aumentare nella giornata di Domenica e Lunedì. Questo almeno seguendo le indicazioni interpretabili dalle ultime uscite dei modelli.

Venerdì, saremo alle prese con generali condizioni soleggiate durante le ore centrali del giorno, nonostante sulla costa la foschia potrà perdurare anche nel pomeriggio. Le temperature subiranno una leggera diminuzione, anche se non molto significativa.

Sabato, specie dal pomeriggio, le correnti disposte dai quadranti orientali faranno giungere molta umidità dal mare con conseguente iniziale condensazione di addensamenti lungo la dorsale appenninica e sui settori interni. Tra sera e notte è previsto un significativo abbassamento della visibilità anche su pianure e litorali per risalita di banchi di nebbia dall'Adriatico.

Domenica la presenza di nubi basse e nebbie sarà ancor più significativa. Questo comporterà anche un abbassamento delle temperature diurne laddove il soleggiamento non riuscirà a fare capolino dalla spessa coltre presente nei bassi strati. E' questa la condizione ottimale per avere massime molto inferiori sulle località costiere, rispetto a quelle registrate in collina e addirittura in montagna.

Prevedere la formazione e la disposizione sul territorio delle nebbie sul medio adriatico è una delle cose più complesse da affrontare nel lavoro di un meteorologo. Al di là dell'analisi fisica del fenomeno, tutto dipende dalla disposizione dei venti che potrà non essere in linea con quello che attualmente indicano i modelli e potrà far cambiare anche in modo netto questa ipotesi (che comunque rimane la più plausibile).

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) soleggiato su gran parte del territorio regionale, foschie al primo mattino e dopo il tramonto. Temperature il leggero calo.
Sabato (attendibilità 80%) soleggiato. Qualche foschia al primo mattino su coste e pianure orientali; dopo il tramonto nebbie a banchi nei bassi strati. Temperature stazionarie.
Domenica (attendibilità 60%) bella giornata di sole. Temperature miti, massime sui 15-18°C su pianure e litorali. Valori elevati anche in quota.