MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

10/03/11 h.13 - Weekend inizialmente soleggiato, poi nubi in aumento e clima mite. Peggiora Domenica

Teramo, Giovedì 10 Marzo 2011 - Fine settimana transitorio sotto il profilo meteorologico. Archiviata l'ondata di freddo dei giorni scorsi, il campo di alta pressione presente su tutto il paese continuerà ad esercitare la propria influenza solo fino a Sabato. In seguito, una perturbazione atlantico-mediterranea raggiungerà l'Italia causando un nuovo significativo peggioramento delle condizioni atmosferiche. La provincia di Teramo e tutto il versante orientale adriatico si troveranno al riparo dalle precipitazioni più incisive che, da Domenica, interesseranno principalmente i settori appenninici. Le temperature aumenteranno a tutte le quote per effetto di correnti meridionali in intensificazione.


Sarà sicuramente uno dei fine settimana meno movimentati dall'inizio dell'anno, anche se, a dire il vero, un importante cambiamento si avvertirà: l'aumento termico. Entrati ormai nella seconda decade di Marzo, sarebbe più opportuno che le gelate notturne lasciassero spazio a minime di 4-5 °C sopra lo zero in pianura e che di giorno si iniziasse a sentire l'efficienza del sole; questo almeno attendendosi alle medie stagionali per questo periodo. Ebbene, questo weekend segnerà proprio l'ingresso in una fase più mite, ma non necessariamente più stabile.

Dopo un Venerdì all'insegna del bel tempo, con l'alta pressione ancora presente con autorità sull'Italia, da Sabato pomeriggio inizieranno a transitare velature e stratificazioni che annunciano l'imminente peggioramento atteso nella giornata seguente. Ciò a causa dell'avvicinamento di una perturbazione di origine mediterranea collegata ad un più vasto sistema depressionario presente al suolo sull'Atlantico. Tuttavia, questo tipo di configurazione non determina vero e proprio maltempo sul versante adriatico, almeno dal punto di vista delle precipitazioni; esse infatti mancheranno totalmente o saranno di lieve entità sulla provincia di Teramo e su tutti i settori orientali della regione, mentre avranno una maggiore incidenza sulle zone appenniniche aquilane.

Domenica il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso con una graduale intensificazione della copertura su tutto il territorio regionale. Già dal pomeriggio i primi fenomeni potranno aver raggiunto Marsica e alto Sangro, con quota neve decisamente elevata, sui 1600-1700 metri. Nelle ore seguenti, sporadiche precipitazioni interesseranno anche teramano, pescarese e chietino dove i valori termici potranno raggiungere localmente i 14-16°C. Nella notte si andrà poi verso un parziale miglioramento con ventilazione sciroccale sostenuta.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) generale bel tempo, qualche addensamento sui settori interni tra pomeriggio e sera. Temperature in aumento.
Sabato (attendibilità 80%) soleggiato al mattino, stratificazioni e velature in intensificazione. Intensità delle correnti meridionali in aumento.
Domenica (attendibilità 60%) stratificazioni al mattino in compattazione, dal pomeriggio possibilità di deboli fenomeni in transito. Temperature stazionarie, venti moderati di Scirocco.