MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

17/03/11 h.13 - Weekend con presenza di nubi e instabilità. Temperature in generale diminuzione

Teramo, Giovedì 17 Marzo 2011 - Il fine settimana sarà caratterizzato da un nuovo cambio di circolazione e da un conseguente abbassamento delle temperature a tutte le quote. Questa situazione è tipica del mese di Marzo, considerato il fatto che frequentemente si può assistere in questo periodo ad un ritorno di condizioni simil-invernali. Dunque, il freddo tornerà a farci visita a partire da Sabato e andrà ad acuirsi nei giorni seguenti, specie all'inizio della prossima settimana, con la possibilità di qualche sorpresa tra Domenica notte e Lunedì?


Cambia lo scenario per la seconda parte di Marzo. Dopo la grande depressione mediterranea che ha permesso un aumento delle temperature su tutta Italia, ma soprattutto al centro-sud, nei prossimi giorni una vasta area anticiclonica si espanderà sull'Europa centro-occidentale. Il nostro paese sarà interessato parzialmente dall'azione stabilizzatrice di questa struttura barica, mentre il medio versante adriatico e il meridione si troveranno nuovamente alle prese con tese correnti orientali. Sulla provincia di Teramo e sull'Abruzzo, questo comporterà la permanenza di nubi e instabilità a tratti (indotta dal rapido transito di una saccatura in quota), ma principalmente un generale abbassamento termico a causa dell'arrivo di aria continentale balcanica.

Venerdì appare la giornata più mite del weekend, anche se la più piovosa, specie nelle ore pomeridiane. Infatti, i primi effetti del raffreddamento in quota faranno aumentare l'instabilità a partire dalla tarda mattinata, con la possibilità di rovesci sparsi su tutti i settori interni, localmente anche a carattere temporalesco. Neve a 1700 metri.

Sabato il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso anche se qualche fenomeno sarà possibile lungo la dorsale appenninica, dove la quota neve scenderà fin sui 1400 metri e in seguito più in basso. Dal tardo pomeriggio aria ancora più fredda proveniente da est avrà raggiunto tutto il versante adriatico, con un ulteriore abbassamento nella notte e al mattino di Domenica. Se qualche fenomeno residuo potrà verificarsi sulle zone montuose orientali, potrà essere nevoso fin sui 700-900 metri. Proprio Domenica si avrà la percezione del forte raffreddamento anche in pianura e sulle coste, dove le temperature massime oscilleranno tra 8 e 11°C. Tra sera e notte anche il tempo si mostrerà più incerto, con l'eventualità di qualche precipitazione in arrivo dal mare, nevosa a quote di bassa collina.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) nubi ed instabilità in intensificazione al mattino, con primi rovesci dal primo pomeriggio, anche temporaleschi. Tra sera e notte più asciutto. Temperature stazionarie.
Sabato (attendibilità 80%) nubi sparse, anche intense sui settori interni. Deboli nevicate in montagna oltre i 1400 metri, in calo dalla sera-notte. Temperature in diminuzione.
Domenica (attendibilità 60%) presenza di nubi, qualche fenomeno sui crinali appenninici. Temperature in sensibile calo. Tra sera e notte possibili precipitazioni in arrivo.