MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

24/03/11 h.13 - Weekend con temperature nella norma e con tendenza ad un peggioramento del tempo

Teramo, Giovedì 24 Marzo 2011 - Il fine settimana che ci apprestiamo a trascorrere sarà caratterizzato da condizioni atmosferiche non piacevoli, ma neanche significativamente spiacevoli. Infatti, all'aumento delle temperature (che farà tornare i valori prossimi alle medie stagionali), si contrapporrà un lento e graduale peggioramento del tempo, dovuto al cedimento dell'alta pressione sull'Europa occidentale. Ciò determinerà una ripresa di correnti più umide ed instabili sull'Italia provenienti dall'Atlantico, le quali avranno un maggior sviluppo in termini precipitativi durante la prossima settimana. Dunque, ad un Venerdì soleggiato, seguirà un Sabato nuvoloso e una Domenica con probabili precipitazioni.


Dura poco il periodo di stabilità che ha piacevolmente condizionato le ultime giornate infrasettimanali. L'alta pressione presente sull'Europa centro-meridionale inizia ad indebolirsi a causa di un rinvigorimento di correnti occidentali in quota. Tuttavia, il passaggio ad una nuova fase più instabile e umida non sarà repentino, ma avverrà gradualmente proprio nel corso del prossimo weekend.

Venerdì appare la giornata migliore del fine settimana, con qualche addensamento nelle ore pomeridiane lungo la fascia appenninica dove, ufficialmente, avverrà la prima cumulogenesi simil-estiva della stagione. Il calore accumulato durante la mattinata (temperature massime comprese tra 18 e 20°C in pianura) farà giungere in quota aria calda in quantità sufficienti alla condensazione locale, con eventuali fenomeni temporaleschi in prossimità dei crinali montuosi. In seguito, saranno le schiarite a prevalere già dalla sera e nella notte.

Sabato si assisterà ad un primo aumento della nuvolosità, segno del tempo che sta cambiando, anche se molto lentamente. Dal pomeriggio, infatti, stratificazioni medio-alte avranno raggiunto tutta la regione e la provincia di Teramo, per poi scompattarsi nella notte, lasciando spazio a qualche rasserenamento.

Domenica, dopo una mattinata con condizioni soleggiate sui settori adriatici e nubi in aumento su quelli occidentali abruzzesi, dal pomeriggio la copertura si farà incisiva un pò ovunque e non si escludono precipitazioni sparse sulle zone interne.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) soleggiato ad eccezione di addensamenti sui settori interni nelle ore pomeridiane. Possibili fenomeni temporaleschi sui crinali appenninici. Temperature in aumento, massime sui 18-20°C in pianura.
Sabato (attendibilità 80%) soleggiato al mattino, nubi ed addensamenti in intensificazione nel pomeriggio e nelle ore seguenti. Temperature in lieve diminuzione.
Domenica (attendibilità 60%) presenza di nubi fin dal mattino, qualche fenomeno sui settori interni nel pomeriggio. Tra sera e notte permanenza di annuvolamenti. Temperature in lieve diminuzione.