MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

31/03/11 h.13 - Weekend con generali condizioni di bel tempo e con temperature in ulteriore aumento

Teramo, Giovedì 31 Marzo 2011 - L'alta pressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della nostra penisola durante il fine settimana. Sia in quota, dove è presente una rimonta anticiclonica piuttosto intensa, sia al suolo, la situazione tende al soleggiamento diffuso. Qualche disturbo potrà essere causato da una debole cumulogenesi pomeridiana tra Sabato e Domenica. Dal punto di vista termico si avvertirà un graduale e costante aumento dei valori massimi e minimi, fino a superare leggermente le medie stagionali.


La Primavera inizia a regalare giornate molto piacevoli sotto il profilo climatico grazie alla presenza di un'area di alta pressione ben strutturata su tutto il comparto centro-occidentale europeo. Al riparo dalle correnti atlantiche umide e instabili, l'Italia può godere della protezione di questa figura barica stabilizzatrice, almeno per tutto il fine settimana. Tuttavia, è probabile che questa situazione duri più di 4-5 giorni, dato che è verosimile un'espansione verso l'Europa continentale dell'anticiclone attualmente presente su Marocco, Penisola Iberica e Baleari, il quale fornirebbe un ulteriore blocco al ritorno di perturbazioni atlantiche.

In ogni modo, è bene distinguere il bel tempo di Venerdì, Sabato e Domenica, rispetto a quello "relativo" dei giorni successivi. Mentre nel primo caso l'alta pressione al suolo sarà ben supportata in quota da una rimonta interciclonica abbastanza intensa, da Lunedì deboli saccature transiteranno sull'Italia e sui Balcani non trovando al suolo condizioni propizie alla genesi o al rinvigorimento di basse pressioni. Durante la prima parte della prossima settimana, dunque, il tempo si mostrerà tendenzialmente stabile, ma comunque con qualche disturbo.

Venerdì si assisterà ad una giornata con assenza totale (o quasi) di nubi su tutto il territorio provinciale e regionale. Solo qualche addensamento sporadico e isolato potrà formarsi nel pomeriggio sulle aree montuose dell'Abruzzo occidentale. Le temperature subiranno, grazie al soleggiamento diffuso, un incremento moderato, portandosi fin sui 19-21°C sui settori pianeggianti.

Sabato non si avvertirà un grosso cambiamento delle condizioni atmosferiche, ad eccezione di una più attiva cumulogenesi in montagna e nelle zone interne nelle ore pomeridiane. Non si esclude qualche isolato rovescio in prossimità dei crinali appenninici. Le temperature si attesteranno su valori massimi compresi tra 19 e 22°C in pianura, tra 9 e 12°C a 1500 metri di quota.

Domenica pomeriggio gli addensamenti sui settori interni potranno risultare più estesi e con un maggiore carico di instabilità. Non si escludono fenomeni temporaleschi nell'entroterra lungo la fascia appenninica e subappenninica. Su coste e zone collinari orientali, invece, il tempo si manterrà piuttosto soleggiato.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) soleggiato su tutto il territorio provinciale. Temperature in lieve aumento, massime sui 18-20°C in pianura.
Sabato (attendibilità 80%) generalmente stabile e soleggiato. Qualche addensamento pomeridiano in montagna, deboli fenomeni sui crinali. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Domenica (attendibilità 60%) bel tempo su coste e colline orientali. Addensamenti pomeridiani sui settori interni con qualche fenomeno sulle zone appenniniche. Temperature in ulteriore lieve aumento.