MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

07/04/11 h.13 - Weekend generalmente soleggiato con qualche disturbo pomeridiano sui settori interni

Teramo, Giovedì 7 Aprile 2011 - Fine settimana senza grosse novità sotto il profilo meteorologico, con prevalenza di tempo soleggiato su gran parte del territorio regionale e provinciale. Tuttavia, specie nella giornata di Sabato, addensamenti pomeridiani potranno dar luogo a fenomeni in prossimità dei rilievi appenninici e nelle zone interne, ma di breve durata. Nel frattempo, sull'Europa centro-settentrionale si va indebolendo l'area di alta pressione che ha favorito diffuse condizioni di bel tempo su vasti settori del continente, segno che siamo sul punto di un nuovo cambiamento di rotta, anche se non si avranno evidenti segni di peggioramento almeno fino a metà della prossima settimana.


Weekend tranquillo e mite sulle zone pianeggianti e litoranee del medio adriatico. Dopo il sensibile raffreddamento avvenuto nei primi giorni della settimana, i valori massimi diurni torneranno a sfiorare i 25°C su molte località, portandosi nuovamente di qualche grado sopra le medie stagionali. Se sotto il profilo termico la situazione tenderà a migliorare grazie a condizioni di tempo più mite e piacevole (Venerdì e Sabato), non si può dire che sul piano meteorologico la situazione si manterrà totalmente stabile come nelle ultime giornate.

Infatti, dopo un Venerdì piuttosto tranquillo, nella giornata di Sabato il forte riscaldamento mattutino, unito ad infiltrazioni di aria più fredda dovute al transito di una debole saccatura sui Balcani, favorirà una discreta cumulogenesi. La formazione di annuvolamenti intensi nelle aree appenniniche culminerà, probabilmente, con precipitazioni pomeridiane sui settori interni, localmente anche a carattere temporalesco. In seguito, tra sera e notte, saranno le schiarite a prevalere.

Domenica mattina si avvertirà ancora la presenza di qualche addensamento, ma in dissolvimento. I venti settentrionali provenienti dall'Adriatico non permetteranno un riscaldamento eccessivo sulla terraferma, dove i valori non supereranno i 14-17°C. Così, nonostante il calo termico, dal pomeriggio il tempo si presenterà nuovamente soleggiato su gran parte del territorio provinciale e regionale vista l'assenza di cumulogenesi.

In seguito si assisterà ad un lento progredire verso condizioni meteorologiche più instabili e fresche, con una vasta saccatura nord-europea che dovrebbe prendere il sopravvento su gran parte delle aree centro-orientali del nostro continente. Questo si tradurrà in una graduale tendenza al peggioramento, specie a partire da metà della prossima settimana.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) soleggiato su tutto il territorio provinciale con locali addensamenti lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento, massime sui 21-24°C in pianura.
Sabato (attendibilità 80%) generalmente stabile e soleggiato sui settori litoranei e pianeggianti. Addensamento pomeridiani sulle aree interne con fenomeni sparsi, localmente anche a carattere temporalesco. Temperature stazionarie.
Domenica (attendibilità 60%) al mattino residui addensamenti. Dal pomeriggio ampi spazi soleggiati. Temperature in diminuzione.