MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

14/04/11 h.12 - Weekend con temperature sotto la norma e tempo a tratti perturbato. Neve in montagna

Teramo, Giovedì 14 Aprile 2011 - Fine settimana non propriamente caratterizzato dal bel tempo. La vasta area anticiclonica che ha favorito condizioni di tempo stabile e soleggiato fino a Mercoledì scorso su tutto il comparto centro-occidentale del Mediterraneo, dopo l'indebolimento avvenuto nelle ultime ore a causa del transito di una prima saccatura in quota, capitolerà definitivamente proprio nel weekend. Questo si tradurrà in condizioni meteo instabili Venerdì. Il passaggio di un nucleo depressionario molto freddo in quota e i venti intensi dai quadranti orientali su tutto il medio adriatico manterranno le temperature sotto la norma e favoriranno deboli nevicate in montagna. Miglioramento tra Sabato e Domenica.


Il fine settimana che ci apprestiamo a trascorrere, dunque, non sarà tra i migliori di questo periodo primaverile, ma neanche particolarmente avverso. Siamo alle prese con un cambio di circolazione piuttosto deciso sul Mediterraneo, condizione normalissima nelle mezze stagioni alle medie latitudini. Senza più la protezione dell'alta pressione al suolo sui settori occidentali europei (che anzi verrà rimpiazzata da una grossa area depressionaria posizionata su Africa Settentrionale, Baleari e Penisola Iberica), l'Italia torna nuovamente sotto l'influenza più diretta fornita da una saccatura in quota con geopotenziali di tutto rispetto per la stagione.

Venerdì si mostrerà subito condito da instabilità e temperature piuttosto basse. Le massime in pianura non supereranno i 13-15°C, mentre in montagna la neve potrà nuovamente imbiancare i pendii a partire dai 1400 metri di quota. Sulla provincia di Teramo e sui versanti orientali abruzzesi, le precipitazioni risulteranno più insistenti a cavallo tra la mattina e il primo pomeriggio, con una successiva tendenza ad una distribuzione dei fenomeni meno diffusa e ad una frequenza più discontinua.

Sabato mattina il peggioramento gradualmente scemerà, anche se residue precipitazioni e nubi a tratti consistenti potranno interessare i settori interni del territorio provinciale. Dal pomeriggio è previsto un netto miglioramento caratterizzato da schiarite e rasserenamenti.

Nella notte tra Sabato e Domenica sarà possibile il rapido transito di rovesci sparsi e una momentanea intensificazione delle correnti orientali.

Tuttavia, Domenica sarà nuovamente caratterizzata da cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con temperature leggermente in aumento rispetto ai valori dei giorni precedenti.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) cieli grigi e precipitazioni sparse, più diffuse sui settori interni al mattino; neve oltre i 1400 metri. Tra pomeriggio e sera piogge più sporadiche. Temperature in calo.
Sabato (attendibilità 80%) qualche residua nube al mattino, non si escludono residui rovesci in montagna, nevosi oltre i 1300 metri. Dal pomeriggio netto miglioramento. Nella notte possibile transito di rovesci. Temperature in ulteriore lieve diminuzione.
Domenica (attendibilità 60%) al mattino residui addensamenti in montagna. Dal pomeriggio ampi spazi soleggiati. Temperature in lieve aumento.