MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

28/04/11 h.12 - Weekend con nubi diffuse. Tempo a tratti grigio e piovoso, specie nel pomeriggio

Teramo, Giovedì 28 Aprile 2010 - Continua ad esercitare una significativa influenza sul Mediterraneo la saccatura in quota presente su tutta l'Europa centro-settentrionale; nel contempo, un vastissimo campo di bassa pressione attualmente presente sulle Baleari e sull'Africa settentrionale, ma in graduale spostamento verso i mari occidentali italiani, manterrà instabile il tempo sulle regioni centro-meridionali per tutto il weekend. La situazione si presenta molto complessa sotto il profilo previsionale, con una costante alternanza tra schiarite e annuvolamenti, ma con la sostanziale tendenza all'instabilità atmosferica, specie nelle ore pomeridiane sui settori appenninici e nell'entroterra.


Non è uno dei periodi più belli di questa primavera; anzi, per continuità nell'avvicendamento di fasi instabili e piovose, può essere considerato il più brutto (eccezion fatta per gli avvenimenti alluvionali del 1°Marzo, ma che non hanno avuto seguito).

Una grossa area depressionaria posizionata su Africa Settentrionale, Baleari e Penisola Iberica continua a condizionare il tempo su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale ed è destinata a farlo almeno per tutto il weekend e fino all'inizio della prossima settimana. Assieme a questa bassa pressione al suolo, sull'Europa centro-settentrionale è in stallo una saccatura isolatasi nei giorni scorsi. E' così che si viene a delineare uno dei momenti più complessi degli ultimi periodi, soprattutto sotto il profilo previsionale. Infatti, consigliamo tutti di considerare questo articolo come una lettura (allo stato attuale, quindi al Giovedì) sulla tendenza del tempo nel fine settimana.

Venerdì dopo iniziali condizioni soleggiate, già dalla tarda mattinata saranno le nubi a prevalere sui settori interni, con un intensa cumulogenesi nell'entroterra. Nel pomeriggio sono previste precipitazioni sparse su zone montane e collinari, con variabilità sulle coste. Nelle ore seguenti si esaurirà gradualmente la carica instabile pomeridiana e, in serata, si riaffacceranno schiarite e rasserenamenti.

Nella notte, tuttavia, stratificazioni provenienti da sud copriranno il cielo sempre con maggiore insistenza, fino ad apportare un vero e proprio peggioramento al mattino di Sabato. Durante la stessa giornata il tempo continuerà a mostrarsi molto incerto, con prevalenza di cielo nuvoloso o molto nuvoloso e la possibilità di piovaschi sparsi, fino ad un probabile recrudescenza del peggioramento nella notte seguente.

Infine, Domenica dovrebbe presentarsi meno instabile, ma sempre con diffusa presenza di nubi, specie sui settori interni del territorio regionale e provinciale. Al mattino qualche rovescio potrebbe ancora interessare le aree collinari e montane, per poi gradualmente esaurirsi.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) soleggiato al mattino, nubi nel pomeriggio con temporali in montagna e piovaschi in collina. Rasserenamenti in serata. Aumento delle nubi nella notte.
Sabato (attendibilità 80%) nubi diffuse con fenomeni sparsi di debole entità. Ulteriore peggioramento nella notte. Temperature stazionarie.
Domenica (attendibilità 60%) residui addensamenti ovunque con la possibilità di residui rovesci sui settori interni.