MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

12/05/11 h.12 - Weekend inizialmente soleggiato, poi parziale peggioramento tra Sabato e Domenica

Teramo, Giovedì 12 Maggio 2010 - Come annunciato nell'articolo del Lunedì, il tempo nel fine settimana sarà caratterizzato da un peggioramento, anche se non molto incisivo. Il transito di una saccatura sull'Europa centro-settentrionale attesa per questi giorni, è destinata ad un approfondimento fin sul Mediterraneo causato dall'isolamento di una goccia fredda che troverà sfogo proprio sul centro-sud Italia. Con questi presupposti sarà inevitabile un aumento consistente della nuvolosità e della ventilazione meridionale tra Sabato e Domenica. Tuttavia, in questa prima fase, sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo non sono previste precipitazioni significative.


Dunque, il weekend sarà parzialmente guastato dall'arrivo di una perturbazione che, nel corso di questi ultimi giorni, ha trovato più conferme che smentite da parte dei principali modelli matematici utilizzati a fini previsionali. Anzi, si può dire che la situazione si è aggravata a causa del distacco di un nucleo molto freddo in quota (goccia fredda) dal bordo meridionale della saccatura atlantica in transito proprio nel fine settimana (e segnalata già nell'articolo del Lunedì). Questa figura altamente destabilizzante attraverserà l'Italia centro-settentrionale tra Domenica e Lunedì prossimi, apportando maltempo inizialmente sulle regioni settentrionali e sulle alto-tirreniche (Domenica), in seguito anche su quelle adriatiche (Lunedì).

Nel frattempo, almeno fino alla tarda mattinata di Sabato, le condizioni meteorologiche si presenteranno ancora buone, ad eccezione di qualche disturbo pomeridiano sulle zone appenniniche, dove Venerdì saranno possibili isolati rovesci anche a carattere temporalesco.

Da Sabato pomeriggio, invece, stratificazioni e spesse velature inizieranno a coprire il cielo via via con sempre maggiore intensità (e non si escludono brevi piovaschi sulle zone subappenniniche), fino a compattarsi dopo il tramonto. Nella notte inizieranno a spirare, sempre con maggiore continuità, correnti meridionali che manterranno piuttosto alte le temperature minime (sui 15-16°C in pianura).

Domenica, infine, appare caratterizzata dal transito di nubi stratificate, a tratti spesse, a tratti più sottili, tanto da permettere al sole di far sentire la propria momentanea presenza. I venti si presenteranno moderati su gran parte del territorio provinciale, localmente anche forti dalla sera, con fenomeni di Föhn Appenninico piuttosto diffusi. Le massime pomeridiane potranno raggiungere e superare i 26°C su molte località pianeggianti. Tra sera e notte non si escludono precipitazioni deboli sui settori collinari e litoranei.