MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

26/05/11 h.12 - Weekend con calo termico e tempo incerto al pomeriggio. Meglio a partire da Domenica

Teramo, Giovedì 26 Maggio 2011 - Il fine settimana si preannuncia abbastanza movimentato, anche se non a causa di un guasto atmosferico significativo. Venerdì e Sabato si mostreranno differenti rispetto ai giorni scorsi a causa della presenza di maggiore instabilità pomeridiana sui settori interni, mentre Domenica saranno condizioni fresche e ventilate a dominare la scena su tutto il territorio provinciale e regionale. Proprio durante quest'ultima giornata del weekend, dopo un mattino asciutto ma in prevalenza nuvoloso, si avranno ampie schiarite nel pomeriggio, specie sui settori collinari e litoranei.


Dunque, sarà un fine settimana con un inversione di rotta tra Sabato e Domenica: il tempo si manterrà prima caldo e instabile sui settori appenninici, poi in balia di fresche correnti settentrionali stabilizzatrici (almeno per il pomeriggio di Domenica e, probabilmente, anche per quello di Lunedì).

La situazione è piuttosto semplice da sintetizzare: attualmente ci troviamo nel mezzo di un ponte anticiclonico formatosi tra l'anticiclone afro-azzorriana e un campo alto-pressorio presente sull'Europa orientale. Una goccia fredda ancora presente su Grecia e settori ionici prosegue la sua azione destabilizzatrice sul meridione d'Italia, ma in lenta cessazione d'efficacia.
Tuttavia, quest'apparente debolezza nasconde l'insidia che determinerà il cambio di circolazione sopracitato. Una saccatura nord-atlantica piuttosto attiva in transito sull'Europa centro-settentrionale, infatti, una volta giunta sulla Germania (tra Venerdì e Sabato) scardinerà il ponte anticiclonico grazie all'aiuto dei più bassi geopotenziali presenti nel Mediterraneo centrale. Saranno inevitabili, dunque, un aumento della ventilazione settentrionale, un abbassamento termico generalizzato e la presenza di addensamenti lungo i settori adriatici fino alla mattina di Domenica.

Sabato sarà una giornata soleggiata al mattino, ma con nubi in addensamento fin da subito sulle zone montane. Nel pomeriggio è molto probabile che fenomeni temporaleschi di modesta entità possano interessare i settori interni. Tra sera e notte, cessate le precipitazioni, si avrà un conseguente aumento della copertura su tutta la provincia di Teramo e sull'Abruzzo a causa del transito di nubi alte e stratificate associate ad un approfondimento verso sud della saccatura in transito sull'Europa centro-settentrionale.

Domenica, dal pomeriggio, è previsto comunque un miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la presenza di nuvolosità (che al mattino sarà ancora diffusa su buona parte del versante adriatico). Le schiarite, specie sui settori collinari e litoranei, dovrebbero prevalere grazie ad un annullamento di potenziali fenomeni convettivi e un allontanamento degli addensamenti verso le zone interne dell'Appennino.