MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

02/06/11 h.15 - Incertezza sul weekend, tra instabilità pomeridiana e stratificazioni in transito

Teramo, Giovedì 2 Giugno 2011 - Durerà a lungo la fase di incertezza causata da una goccia fredda isolatasi nei giorni scorsi sulla penisola iberica e nella zona delle Baleari. Questo nucleo destabilizzante rimarrà bloccato, almeno fino a Lunedì prossimo, da una rimonta anticiclonica sull'Europa dell'Est che tenderà ad indebolirsi solo gradualmente in questi giorni. A causa di questa situazione, il tempo non potrà che mostrare un'alternanza piuttosto marcata tra le ore notturne o mattutine, generalmente soleggiate, e le ore pomeridiane o serali, generalmente dominate da nubi e locali precipitazioni.


Il weekend sarà caratterizzato da tre giornate molto simili. Infatti, a partire da Venerdì, la situazione si manterrà pressoché identica fino all'inizio della prossima settimana. Un nucleo depressionario alimentato da una goccia fredda in quota sta apportando condizioni di maltempo sulla Spagna centro-occidentale, sul distretto delle Baleari e sulla Francia meridionale. L'Italia si trova a ridosso di questa area di bassa pressione, con influenze più dirette sul versante tirrenico, sulla fascia appenninica e al nord-ovest.

Dunque, l'Abruzzo e la provincia di Teramo avranno a che fare con un dominio assoluto, nel pomeriggio, di cumulogenesi sulle zone interne. Mentre la notte e le ore mattutine lasceranno maggior spazio ai rasserenamenti, durante le ore centrali della giornata addensamenti consistenti interesseranno le zone appenniniche e quelle collinari, con concrete possibilità di precipitazioni anche a carattere temporalesco. Questo per tutte e tre le giornate in questione.

Le temperature non subiranno variazioni rilevanti, attestandosi su livelli prossimi alle medie stagionali. Si supereranno sulle zone pianeggianti i 25-27°C, mentre sulle coste, complice la ventilazione, i valori saranno leggermente inferiori.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante il fine settimana:

Venerdì (attendibilità 90%) soleggiato al mattino, nubi nel pomeriggio con temporali in montagna e piovaschi in collina. Rasserenamenti in serata.
Sabato (attendibilità 70%) soleggiato al mattino con nubi in graduale aumento. Nel pomeriggio addensamenti sui settori interni, con locali fenomeni. Schiarite tra sera e notte. Temperature stazionarie.
Domenica (attendibilità 50%) al mattino con nubi in graduale aumento. Nel pomeriggio nubi e fenomeni temporaleschi sui settori interni. Schiarite tra sera e notte.