MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

09/06/11 h.15 - Weekend con instabilità pomeridiana, specie Sabato. Domenica soleggiato sui litorali

Teramo, Giovedì 9 Giugno 2011 - Fine settimana in linea con l'andamento stagionale. Sono attesi, infatti, disturbi pomeridiani dovuti alla tipica formazione di addensamenti lungo la dorsale appenninica e sui settori interni durante le ore più calde della giornata. Inoltre, Sabato si avvertirà un'accentuazione dell'instabilità, che inizierà già del mattino e che coinvolgerà quasi tutto il territorio provinciale e regionale nelle ore seguenti. Meglio domenica, ma non in montagna.


Il prossimo weekend si annuncia caratterizzato da condizioni meteorologiche abbastanza incerte, sopratutto per quanto riguarda le ore pomeridiane. La goccia fredda che è rimasta bloccata per giorni sulla penisola iberica, infatti, agganciata da una saccatura in transito sull'Europa centro-settentrionale, raggiungerà le nostre regioni favorendo una generale destabilizzazione del tempo. Questa situazione durerà almeno fino a Lunedì, ma dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici appare all'orizzonte la possibilità che il sistema depressionario associato a questa area di aria più fredda presente in quota, possa rimanere più a lungo sull'Italia. Per ulteriori novità sull'argomento invitiamo tutti a seguire l'articolo del Lunedì dedicato all'andamento settimanale.

Venerdì sarà una giornata piuttosto tranquilla, nella norma. Partendo da una mattinata soleggiata, si arriverà ad un pomeriggio dove non mancheranno i classici rovesci temporaleschi confinati sui settori interni, dovuti ad una discreta cumulogenesi sulle zone montuose. Nella notte, però, la goccia fredda raggiungerà le regioni centrali, apportando un moderato peggioramento che favorirà un aumento della copertura e qualche piovasco in transito. Le temperature non subiranno variazioni rilevanti.

Sabato la presenza di nubi sarà evidente fin dal mattino. Anche l'instabilità inizierà a farsi sentire prima di mezzogiorno sulle aree in prossimità della dorsale appenninica, per poi coinvolgere la maggior parte del territorio provinciale e regionale. Sono previsti temporali, localmente anche di moderata intensità. Le temperature subiranno inevitabilmente una lieve flessione nei valori massimi.

Domenica, invece, passata la fase più attiva della perturbazione, si tornerà al soleggiamento diffuso nelle ore mattutine. Nel pomeriggio qualche disturbo potrà verificarsi in montagna, dove non ancora esistono le condizioni ideali per evitare la tipica formazione di cumuli nelle ore più calde della giornata. Lieve aumento termico, specie sui settori collinari e litoranei. Molto probabilmente sarà una bella giornata sulle spiagge, anche se il mare non sarà calmo per effetto di tese correnti settentrionali fino al mattino.