MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

17/06/11 h.15 - Weekend con nubi in transito e qualche disturbo in montagna. Soleggiato sui litorali

Teramo, Venerdì 17 Giugno 2011 - Il fine settimana non sarà dei migliori per chi vorrà trascorrerlo in montagna, mentre altrove prevarrà il bel tempo. Anche se non ci troviamo tecnicamente in una fase di alta pressione, le condizioni meteorologiche si manterranno abbastanza buone, con qualche inevitabile disturbo pomeridiano lungo la dorsale appenninica; solo annuvolamenti passeggeri dovuti al transito di velature o stratificazioni sono attesi su litorali e zone collinari. Le temperature subiranno un iniziale aumento tra Venerdì e Sabato, per poi scendere nuovamente di qualche grado da Domenica pomeriggio.


Fine settimana nella norma, alle prese con classiche giornate di fine Giugno e con tutto ciò che esso comporta: prevalenza di cielo sereno e temperature estive sui litorali, nubi pomeridiane sui rilievi appenninici e sulle zone interne dove saranno possibili rovesci brevi e localizzati.

Venerdì sarà una giornata piuttosto tranquilla. La cumulogenesi in montagna si mostrerà non particolarmente attiva, tanto da non riuscire a produrre fenomeni che possano raggiungere le aree collinari. In montagna dei piovaschi saranno possibili, ma di modesta entità. Sul resto della provincia e della regione splenderà il sole con una leggera foschia indotta dal forte irraggiamento sulle zone pianeggianti. Le temperature saliranno di qualche grado fino a raggiungere i 28-30°C nell'entroterra, due-tre gradi meno sulle coste.

Sabato, a parte il transito di velature da nord verso sud, sui settori collinari e su quelli litoranei il tempo rimarrà piuttosto stabile, con correnti meridionali che faranno alzare i valori massimi oltre i 30°C su gran parte del territorio provinciali e regionali. In montagna, annuvolamenti pomeridiani potranno dar luogo a isolati fenomeni, seguiti da schiarite serali.

Domenica si avvertirà un cambiamento del tempo nel corso della giornata. Una linea di instabilità associata ad una depressione in transito sul nord Italia farà confluire nubi lungo il versante adriatico. Specie tra il pomeriggio e la sera, gli addensamenti potranno risultare localmente consistenti, con qualche breve piovasco atteso sulle zone interne. Le temperature, per effetto delle correnti settentrionali, subiranno una diminuzione di qualche grado.