MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

23/06/11 h.15 - Weekend con generale abbassamento termico, ma con tempo stabile e soleggiato ovunque

Teramo, Giovedì 23 Giugno 2011 - Fine settimana tipicamente estivo, nonostante sia previsto un abbassamento termico piuttosto significativo. Durante la giornata di Venerdì assisteremo ad un leggero peggioramento atmosferico, maggiormente evidente sulle zone interne; le temperature subiranno un repentino calo nella notte seguente. Ciò è da imputare ad una linea di instabilità associata ad una saccatura in transito sull'Europa centro-orientale. Questa, anche se non riuscirà a scalzare l'alta pressione afro-azzorriana, faciliterà la disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali, facendo affluire aria più fresca sul medio adriatico.


L'anticiclone afro-azzorriano non accenna a diminuire la propria influenza sul Mediterraneo, ma con alti e bassi sull'Italia. Durante questo fine settimana, infatti, il settentrione e parte delle regioni centrali dovranno fare i conti con il transito di instabilità associata ad una saccatura atlantica di passaggio sull'Europa. La provincia di Teramo e l'Abruzzo saranno investite solo marginalmente (e per poche ore), senza grandi effetti sotto il profilo perturbativo, ma abbastanza significativi sotto quello termico.

Venerdì, dunque, la giornata inizierà con un aumento delle nubi su gran parte dei settori interni del territorio provinciale e regionale. La cumulogenesi apporterà instabilità piuttosto diffusa nelle ore pomeridiane, con la possibilità di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Seguirà un periodo serale-notturno con nubi sparse e clima fresco; disposizione dei venti dai quadranti settentrionali.

Sabato, il tempo si sarà ristabilito quasi completamente, ad eccezione di qualche residuo addensamento mattutino lungo la dorsale appenninica. La giornata quindi si preannuncia caratterizzata dal bel tempo, ma le temperature massime non dovrebbero superare i 23-25°C in pianura e i 21-23°C sulle coste. Il mare, a causa dei venti moderati settentrionali, sarà mosso o poco mosso in prossimità dei litorali, mosso a largo.

Domenica, il definitivo ritorno dell'anticiclone sull'Italia favorirà la presenza di cielo sereno ovunque e l'attenuazione dei venti freschi. La giornata, allo stato attuale, appare ideale per uscite in montagna (scarsa cumulogenesi) o per ore di relax al mare (assenza di afa). Temperature in aumento.