MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

07/07/11 h.12 - Weekend soleggiato e stabile su gran parte del territorio. Temperature in aumento.

Teramo, Giovedì 7 Luglio 2011 - Fine settimana ideale per chi vuole trascorre del tempo libero all'aria aperta. La stabilità atmosferica sarà il tema dominante del weekend e il caldo inizierà a farsi sentire con una certa insistenza, dopo giorni con valori ben al di sotto delle medie stagionali. Una rimonta anticiclonica di origine africana, infatti, tenderà ad abbracciare buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, favorendo il ritorno del bel tempo anche sul resto della nostra penisola. Da segnalare solo qualche piccolo disturbo pomeridiano in prossimità delle vette appenniniche a causa di locale cumulogenesi.


Il fine settimana, dunque, si prospetta come molti vorrebbero che fosse: sole, temperature estive, mare calmo o quasi calmo, nottate dal clima non troppo afoso. Anche se queste parole sono la sintesi più calzante per l'estate mediterranea, ultimamente, almeno sul versante adriatico, raramente si era verificato un periodo con tali caratteristiche. Eppure c'è sempre tempo per un irruzione dell'anticiclone africano sulla nostra penisola, in prima linea in Europa per quanto riguarda questo tipo di configurazioni durante la bella stagione.

Venerdì, la giornata sarà caratterizzata ancora da modesta cumulogenesi pomeridiana sulle zone appenniniche nel pomeriggio. Non è da escludere totalmente la possibilità di brevi e isolati rovesci in prossimità dei rilievi. Altrove il tempo si manterrà soleggiato con valori massimi in pianura che supereranno quasi ovunque i 30°C.

Sabato la rimonta africana entrerà nel vivo con un ulteriore stabilizzazione delle condizioni atmosferiche (quindi poche o nessuna nube in anche montagna) e con un innalzamento termico generalizzato. Le massime potranno raggiungere i 32-33°C in pianura, i 22-23°C a 1500 metri di quota. I mari si presenteranno calmi o leggermente increspati dalla brezza.

Domenica il tempo non subirà sostanziali variazioni rispetto a Sabato. Qualche innocuo addensamento in montagna nel pomeriggio. Temperature stazionarie su valori elevati a tutte le quote. Mare calmo, vento debole in regime di brezza.