MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

14/07/11 h.12 - Weekend dal caldo meno intenso e con la tendenza ad una maggiore instabilità

Teramo, Giovedì 14 Luglio 2011 - Weekend di svolta grazie al definitivo cedimento della rimonta calda africana, a favore di correnti più fresche provenienti dall'Atlantico. Saranno i primi accenni di un cambiamento che prenderà forma definitivamente nel corso della prossima settimana; accenni comunque significativi, visto che parliamo di un calo iniziale delle temperature di circa 4-5°C a tutte le quote e del ritorno di possibili temporali pomeridiani, specie a partire da Domenica.


Finisce la morsa del caldo africano, con una diminuzione delle temperature graduale, ma decisiva. Come avevamo già accennato nell'articolo del Lunedì, ad una rimonta calda di tali proporzioni si contrappone quasi sempre un altrettanto incisivo affondo nord-atlantico. E' così che la saccatura che ha già interessato le regioni settentrionali e che sta iniziando a far sentire i suoi effetti sul centro, andrà sempre più meridionalizzandosi con il passare dei giorni, fino a coinvolgere definitivamente anche Abruzzo e provincia di Teramo tra Lunedì e Mercoledì.

Le migliori condizioni per un'estate "nella norma", invece, si hanno con l'anticiclone azzorriano. A differenza di quello africano, si contraddistingue per una maggiore stabilizzazione strutturale sul Mediterraneo e per temperature che, nonostante siano estive, si mantengono sempre intorno alle medie stagionali.

Venerdì si avranno condizioni caratterizzate dal bel tempo, con valori massimi in lieve diminuzione, ma comunque intorno ai 30°C in pianura. Qualche velatura potrà transitare tra sera e notte da nord verso sud.

Sabato al mattino il tempo si manterrà soleggiato. Nel pomeriggio prevarranno gli addensamenti sui settori interni, con la possibilità di brevi fenomeni sulle zone montane. Temperature in lieve ulteriore diminuzione; massime tra 28 e 30°C in pianura. I mari si presenteranno generalmente calmi o leggermente increspati dalla brezza.

Domenica tempo generalmente più instabile, con possibilità di temporali nelle ore pomeridiane sui settori appenninici. Non è da escludere il coinvolgimento anche delle zone collinari. Temperature stazionarie su valori elevati a tutte le quote. Temperature in lieve ulteriore diminuzione, con massime intorno ai 26-28°C. Mari calmi o quasi calmi.