MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

21/07/11 h.15 - Weekend con iniziale instabilità sui settori interni, netto peggioramento Domenica

Teramo, Giovedì 21 Luglio 2011 - Durante il fine settimana il tempo tornerà inizialmente a dare cenni di instabilità pomeridiana (Sabato), per poi far registrare un peggioramento significativo nella giornata di Domenica. L'influenza stabilizzatrice dell'anticiclone afro-azzorriano sull'Italia ormai riguarda solo le estreme regioni meridionali; con quest'assenza è semplice intuire quanto sia più facile la discesa verso il centro-nord da parte di nuclei instabili provenienti dall'Europa centro-settentrionale. E' così che, a fronte di un inizio settimana tutto sommato "ideale", si avrà un weekend più movimentato.


Dal prossimo weekend in poi inizierà una nuova fase meteorologica sulla provincia di Teramo e sull'Abruzzo. Dopo tanti giorni senza piogge e senza precipitazioni temporalesche, torneremo ad essere condizionati dalla cumulogenesi nelle ore pomeridiane, ma soprattutto dal transito di linee di instabilità provenienti dall'Europa centro-settentrionale.

Con queste premesse, il fine settimana si preannuncia di svolta, non solo per quello che avverrà durante la sua durata, ma anche per i giorni seguenti, quando rimarremo piuttosto esposti a nuove ondate temporalesche.

Venerdì si avranno condizioni caratterizzate dal bel tempo, con valori massimi nelle medie stagionali, intorno ai 30°C in pianura. Da segnalare solo la possibilità di qualche velatura in transito.

Sabato si avranno stratificazioni e velature in transito, localmente anche consistenti, con la possibilità di rovesci pomeridiani sui settori interni causati dalla formazione di addensamenti. Non sono esclusi fenomeni temporaleschi in prossimità della dorsale appenninica. Temperature stazionarie. Mari calmi o quasi calmi.

Domenica tempo più instabile fin dal mattino, con possibilità di primi fenomeni sui settori interni, non è da escludere il coinvolgimento anche delle zone collinari. Tra pomeriggio e sera transito di temporali e rovesci ovunque, localmente anche di forte intensità. Temperature in diminuzione, con massime intorno ai 25-28°C. Moto ondoso in aumento.