MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

28/07/11 h.15 - Weekend dominato dall'instabilità atmosferica, con fasi temporalesche pomeridiane

Teramo, Giovedì 28 Luglio 2011 - Weekend in linea con quello che è accaduto nel corso della settimana. La saccatura atlantica che ha determinato il vistoso peggioramento del tempo nei giorni scorsi, insiste sul Mediterraneo con la propria carica di instabilità alimentata costantemente da nuovi impulsi perturbati. Dunque, anche nel fine settimana dovremo attenderci un alternanza tra momenti apparentemente tranquilli e altri caratterizzati da rovesci e temporali, anche se Sabato il tempo dovrebbe rimanere in prevalenza soleggiato. Le temperature si manterranno su valori di qualche grado inferiori alle medie stagionali.


Un leggero miglioramento, in ogni modo, verrà avvertito soprattutto nella giornata di Sabato, quando non è previsto un coinvolgimento delle zone collinari e litoranee nei temporali pomeridiani. Tuttavia, la presenza di nubi sarà sempre abbastanza evidente, specie ad opera di stratificazioni o velature in transito causate dallo stazionamento sul Mediterraneo centro-occidentale di un campo di bassa pressione. Per avere un miglioramento deciso delle condizioni atmosferiche dovremo attendere una nuova rimonta anticiclonica afro-azzorriana, che allo stato attuale è prevedibile avvenga già all'inizio della prossima settimana.

Venerdì si avranno condizioni caratterizzate dal tempo instabile e, a tratti, perturbato. I temporali pomeridiani riusciranno a raggiungere i settori litoranei. I fenomeni potranno localmente verificarsi anche con intensità medio-forti. I valori massimi si manterranno al di sotto delle medie stagionali, intorno ai 24-27°C in pianura.

Sabato al mattino il tempo si manterrà soleggiato. Dal pomeriggio si avranno stratificazioni e velature in transito, localmente anche consistenti, ma senza fenomeni rilevanti su aree collinari e costiere. Tuttavia, non sono esclusi fenomeni temporaleschi in prossimità della dorsale appenninica. Temperature stazionarie. Venti moderati settentrionali, mari poco mossi o mossi a largo.

Domenica tempo più instabile fin dal mattino, con addensamenti in intensificazione ovunque. Tra pomeriggio e sera possibilità di temporali e rovesci sulle zone interne. Temperature in lieve aumento, con massime intorno ai 26-29°C. Venti deboli variabili, mari poco mossi.