MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

04/08/11 h.15 - Weekend con accentuata instabilità pomeridiana sui settori interni, meglio al mare

Teramo, Giovedì 4 Agosto 2011 - Il weekend si prospetta un pò più movimentato rispetto a quanto previsto all'inizio della settimana. Questo a causa di deboli infiltrazioni fresche in quota provenienti dall'Europa nord-occidentale, apportatrici di instabilità pomeridiana lungo la fascia appenninica e non solo. Anche i settori collinari e qualche zona pre-costiera, infatti, potranno essere interessate dai fenomeni temporaleschi causati dalla cumulogenesi nelle ore più calde della giornata, specie tra Venerdì e Sabato. Domenica, invece, non si escludono rovesci, ma la situazione si presenterà migliore.


Situazione abbastanza complessa sotto il profilo meteorologico. Non abbiamo ancora ben digerito gli effetti di una decina di giorni "autunnali", che nuovamente il tempo torna a fare le bizze. Tecnicamente sarebbe meglio parlare di un mancato miglioramento, visto che la situazione è nettamente cambiata rispetto alla fine di Luglio. La rimonta anticiclonica che avrebbe dovuto apportare un ritorno a condizioni estive, stenta ad imporsi sulle infiltrazioni di aria fresca e instabile provenienti dall'Atlantico. E' a causa di ciò che vivremo un weekend abbastanza movimentato, specie nelle ore pomeridiane sui settori interni del territorio provinciale.

Venerdì si avranno condizioni caratterizzate dal tempo piuttosto stabile lungo le coste e sulle zone collinari limitrofe. Nelle zone interne, invece, a fronte di una mattinata soleggiata, nel pomeriggio prevarranno gli annuvolamenti. Possibilità di qualche fenomeno temporalesco, specie in montagna. I valori massimi si manterranno nelle medie stagionali, intorno ai 29-32°C in pianura.

Sabato al mattino il tempo si manterrà soleggiato sui litorali, mentre nelle zone interne si avranno stratificazioni e velature in transito, con graduale aumento della consistenza della copertura. Non sono esclusi fenomeni temporaleschi in prossimità della dorsale appenninica già prima di mezzogiorno, oltre il quale, comunque, prevarrà l'instabilità atmosferica su gran parte del territorio provinciale. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali, mari calmi o quasi calmi.

Domenica non dovrebbero svilupparsi temporali consistenti nelle ore pomeridiane, anche se sono comunque previste precipitazioni, associate ad addensamenti cumuliformi sulle zone interne. Sulle coste, dopo qualche velatura mattutina, prevarrà il sole. Temperature in lieve aumento, con massime intorno ai 26-29°C. La ventilazione meridionale sarà abbastanza sostenuta, i mari quasi calmi, fino a poco mossi in serata.