MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

01/09/11 h.21 - Weekend con peggioramento delle condizioni atmosferiche tra Sabato e Domenica.

Teramo, Giovedì 1 Settembre 2011 - L'impalcatura servita per costruire la stabilità atmosferica a cui ci siamo abituati fin da metà Agosto inizia a scricchiolare. Infatti, la rimonta anticiclonica che da alcuni giorni ha ripreso il dominio sul Mediterraneo, tra Sabato e Domenica non riuscirà a contrastare la discesa sull'Europa centro-occidentale di una vasta saccatura atlantica. Siamo dunque alle soglie di un peggioramento che sarà molto più intenso sulle regioni settentrionali e sull'alto Tirreno, ma abbastanza incisivo anche sulla provincia di Teramo e sull'Abruzzo. Le correnti meridionali, inoltre, determineranno un generale aumento delle temperature.


L'anticiclone afro-mediterraneo, dunque, inizia a cedere a favore delle saccature atlantiche; è questa è la frase con cui è iniziato l'articolo di Giovedì scorso e non si può far altro che riproporlo anche oggi. La fase che stiamo attraversando è tipica degli inizi di Settembre, quando i campi di alta pressione rinforzatisi durante l'Estate tornano nuovamente ad indebolirsi lungo il bordo settentrionale e le perturbazioni di origine atlantica, con vigore, scendono fino a raggiungere le basse latitudini.

Proprio tra Sabato e Domenica, dopo alcuni giorni di velature e stratificazioni in transito, si avvertirà un nuovo guasto delle condizioni atmosferiche. Il peggioramento avverrà in concomitanza con un aumento nell'intensità delle correnti di Scirocco che faranno salire nuovamente le temperature fino a raggiungere valori al di sopra delle medie stagionali, sui 32-35°C Domenica.

Venerdì si avranno condizioni di bel tempo su coste e colline, anche se velature e stratificazioni in transito potranno momentaneamente offuscare il soleggiamento. Qualche addensamento in prossimità dei rilievi potrà generare brevi fenomeni sui crinali. Massime intorno ai 29-32°C in pianura. Venti deboli di brezza, mari calmi.

Sabato maggiore presenza di stratificazioni e velature, maggior transito di annuvolamenti ovunque. Sui settori interni addensamenti pomeridiani che potranno dar luogo a fenomeni localizzati lungo la dorsale appenninica. Temperature massime tra i 30 e i 33°C in pianura. Venti sud-orientali in intensificazione. Mari quasi calmi o poco mossi.

Domenica presenza di nubi e possibilità di piogge sparse sia al mattino che al pomeriggio. In nottata alternanza tra schiarite e annuvolamenti, ma tendenza al miglioramento. Temperature in aumento con venti di Scirocco moderati, massime tra 32 e 35°C. Mari poco mossi o mossi.