MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Weekend instabile, specie durante le ore pomeridiane sui settori interni. Temperature stazionarie.

Teramo, Giovedì 22 Settembre 2011 - Il fine settimana si preannuncia piuttosto incerto a causa di deboli infiltrazioni di aria fredda in quota, capaci di favorire una moderata instabilità pomeridiana sui settori interni della nostra regione. Venerdì, Sabato e Domenica, in pratica, saranno giornate molto simili sotto il profilo meteorologico, con prevalenza di schiarite al mattino, nubi e rovesci pomeridiani su zone collinari e montane, dissolvimento graduale della copertura tra sera e notte. Temperature stazionarie o in lieve aumento, comunque in linea con le medie stagionali.


Nei prossimi giorni torneremo a che fare i conti con una intensa cumulogenesi pomeridiana sui settori interni, a causa di aria fresca e instabile con matrice di origine atlantica. In realtà, la vera causa di questa situazione di incertezza atmosferica dominata dalla variabilità è da imputare alla mancanza di una struttura barica forte sul Mediterraneo. Transitato il nucleo depressionario dei giorni scorsi, la situazione si è decisamente complicata per il vuoto generatosi al suo seguito.

E' così che, senza la presenza di una bassa o di una alta pressione, ci troviamo a descrivere il tempo di un weekend complicato sotto il profilo previsionale. L'unica certezza è data dalle temperature, che rimarranno stabili, su valori in media con l'ultima decade di Settembre, con massime diurne comprese tra i 25 e 28°C.

Venerdì soleggiato sulle coste, nonostante qualche disturbo a metà giornata. Sui settori interni nubi fin dal mattino con primi piovaschi sui rilievi, in estensione alle zone collinari nel pomeriggio. Più asciutto ma con presenza di annuvolamenti in serata e nella notte. Massime intorno ai 25-28°C in pianura. Venti deboli in prevalenza orientali, mari quasi calmi.

Sabato al mattino variabilità su gran parte del territorio provinciale, con maggiori addensamenti e qualche piovasco lungo la dorsale appenninica. Nel corso del pomeriggio aumento della copertura sui settori interni, con estensione dei fenomeni anche alle zone collinari; più soleggiato sui litorali. Tra sera e notte clima più asciutto con prevalenza di schiarite. Temperature massime stazionarie, tra i 25 e i 28°C in pianura. Venti deboli o moderati nord-orientali. Mari quasi calmi.

Domenica giornata incerta e instabile, con la presenza di annuvolamenti su gran parte del territorio provinciale per l'intero arco della giornata. Sulle aree interne collinari e montane precipitazioni pomeridiane a carattere di rovescio. Temperature stazionarie, massime tra 25 e 28°C. Venti moderati orientali. Mari quasi calmi o poco mossi.